Un vero viaggio verso le origini. Una straordinaria esperienza di conoscenza, di viaggio e di vita di cui ogni appassionato di caffè sente, prima o poi, di non poter fare a meno.
Stiamo parlando di un viaggio in piantagione, di un viaggio alla scoperta di un prodotto, quello che ci appassiona e che cementa la nostra “coffee comunity”, che è parte integrante della storia e della società umana.
Ilcaffeespressoitaliano.com, in associazione con Umami Area, organizza viaggi verso le varie aree del mondo e le piantagioni dove il caffè viene coltivato. I viaggi hanno una durata che, a seconda dell’area e del periodo va da 9 a 13 giorni. All’interno del viaggio si visitano e si vive in diverse fincas, in diverse piantagioni, in sistemazioni rurali ma confortevoli e, fatecelo dire, non prive di un gran fascino.
Durante la permanenza si segue tutto il processo di coltivazione e produzione del caffè. Si comincia visitando e operando all’interno delle nurseries (le aree dove i chicchi di caffè germogliano) si seguono quindi le fasi di lavorazione della piante (delle piante, di diverse specie, dal caturra al catauì, dal bourbon al gesha a seconda delle aree che si visitano). Ancora, si partecipa attivamente alla raccolta e alle successive fasi di lavorazione dei caffè naturali, lavati, honey e semilavati.
Naturalmente non mancano le fasi di cupping e di assaggio dei vari caffè che si svolgono insieme ai periti della piantagione.
Oltre a questo si ha la possibilità di prender parte a formazione su tutte le aree del caffè, con la possibilità di sottoporsi a certificazioni SCAE tenuti dai Trainer Autorizzati, che ci accompagnano per tutto il viaggio, alla scoperta del caffè.
Questi viaggi sono organizzati in collaborazione con il nostro blog, ed è per questo che i nostri lettori possiamo offrire uno straordinario 10% di sconto sul prezzo del viaggio oltre alla bellissima maglietta che accompagna, sempre con una grafica unica, ogni viaggio.
I PROSSIMI VIAGGI SONO:
Umami Coffee Camp HONDURAS “1 week” 17-08-2017 – 25-08-2017l
Sconto per i nostri lettori: 10%. Per usufruire dello sconto contattateci a [email protected]
- 17 agosto – Partenza dall’Europa
- 18 agosto – Arrivo a San Pedro Sula e trasferimento a Las Capucas
- 19 agosto – Presentazione della Cooperativa Cafetelera di Las Capucas, Finca Rio Colorado. Pratica in piantagione, raccolta e spolpatura delle ciliegie mature.
- 20 agosto – Trekking nel parco naturale del Celaque
- 21 agosto – Visita della Piantagione di Noè Fernando, lezione in classe sui moduli del CDS SCA livello foundation
- 22 agosto – Viaggio in Santa Rosa de Copan, visita al Beneficio, Coffee Shop Tour della cittadina
- 23 agosto – Visita della piantagione di Panchito, lezione di Coffee management, lezioni in classe sui moduli del CDS SCA livello foundation
- 24 agosto – Cupping Session, esami teorico pratici e festa di Saluto
- 25 agosto – Partenza per l’Europa
Il costo è di 1900€ e comprende: vitto, alloggio, trasporti locali, corsi di formazione, training in piantagione, escursioni. Non sono inclusi: il viaggio, l’assicurazione medica (obbligatoria) e il costo delle certificazioni Sca, per chi ne desiderasse il rilascio.
Sconto per i nostri lettori: 10%. Per usufruire dello sconto contattateci a [email protected]