L’elegante caffettiera Syphoon è stata inventata nel 1840 per preparare una tazza di caffè delicata e ricca di aromi e, grazie anche alle nuove bellissime versioni della Hario, è sicuramente una delle estrazioni più scenografiche e cool. L’estrazione avviene sia per immersione che per decompressione.
Ma come si prepara il caffè con questa caffettiera?
-
Per prima cosa sciacquare bene il filtro di tessuto (o di metallo se utilizzate uno di questi superfighi e indistruttibili!) con acqua calda.
- Posizionare il filtro nella camera superiore lasciando cadere la catena lungo il tubo di vetro alla base della camera. Tirare verso il basso la catena e agganciarla alla base del tubo in modo da fissare il filtro.
- Riscaldare l’acqua per l’estrazione (un bollitore elettrico come questo sarebbe l’ideale, ma ogni fonte di calore può aiutarvi)
- Versare l’acqua calda 92°/96° (circa 300ml )nella sfera di vetro inferiore e posizionare la camera superiore un po’ di traverso per non creare subito il sottovuoto.
- Accendere il fornellino e posizionarlo sotto la camera inferiore, quando vedete formarsi delle bollicine portate la camera superiore in posizione dritta in modo da far aderire bene la guarnizione. L’acqua inizierà a salire nella camera superiore
- Una delle variabili molto importanti da controllare durante questa estrazione è la temperatura dell’acqua che deve rimanere tra i 92° e i 96°, se avete un termometro misurate la temperatura. Se necessario mescolare l’acqua per abbassare la temperatura.
- Versare la vostra dose di caffè (20 gr) con una granulometria medio/fine nella camera superiore e agitate per saturare bene il caffè e creare una turbolence adeguata.
- Dopo 1 minuto di estrazione rimuovere la fonte di calore e date un’ulteriore agitata quando l’acqua inizia per decompressione a scendere nella camera inferiore.
- Rimuovere la camera superiore e servire, per gustare al meglio tutti gli aromi vi consigliamo di lasciarlo raffreddare per alcuni minuti.
Non vedete l’ora di provarla? La potete trovare su questo Shop italiano……
brewing, Caffé americano, caffè filtro, syphoon
Pingback: UN NUOVISSIMO METODO DI ESTRAZIONE DEL CAFFE': LA STEAMPUNK | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: UNA MOKA IN VETRO? LA CAFFETTIERA PIÙ ELEGANTE? SCOPRIAMO IL SYPHOON