Da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio a Firenze, con la direzione artistica di Francesco Sanapo (campione italiano caffetteria) e Andrej Godina (coffee expert).
In programma tanti eventi tra spettacoli, workshop, gare baristi, molte realtà del settore coinvolte da tutta Italia e decine di caffè speciali in degustazione gratuita
Con le finali italiane dell’ 8° Campionato ‘Cup Tasters’, del 1° Coffee Triathlon e del 4° campionato Latte Art Challenge Dalla Corte
Quali sono le nuove tendenze e tecnologie dedicate al mondo del caffè, come si definisce un caffè di qualità, chi è il migliore ‘cup taster’ (assaggiatore) in Italia? E ancora: come si fa un cappuccino a regola d’arte e come sta cambiando il panorama internazionale del caffè? Quale l’evoluzione del binomio caffè e ristorante? Sono alcuni degli argomenti che saranno trattati da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio a Firenze per la 4° edizione di ‘Pausa Caffè Festival’, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità.
L’evento, diretto da Andrej Godina (coffee expert e dottore in scienza, tecnologia e economia dell’industria del caffè) e Francesco Sanapo (pluripremiato campione italiano di caffè), si terrà in Piazza della Repubblica, nel centro storico del capoluogo toscano, a ingresso libero. Organizzato dall’associazione Nuovi Eventi Musicali con il supporto del Comune di Firenze, e con Dalla Corte come sponsor principale, proporrà tre giorni di percorsi del gusto, spettacoli, workshop, gare baristi, tutte dedicate alla tazzina più amata, coinvolgendo decine di realtà del settore da tutta Italia. Saranno in degustazione libera molti caffè “specialty” (di particolare valore gustativo), alcuni presentati al pubblico per la prima volta, che saranno offerti non solo in modalità espresso, ma anche filtro, in versione calda, fredda, abbinata con bollicine, o come infuso per una filosofia di vita più ‘slow’.
Altri luoghi del festival saranno la biblioteca delle Oblate, con la terrazza vista Duomo della caffetteria (via dell’Oriolo n.26), e il coffee bar Ditta Artigianale (via dei Neri 32r). In programma (completo sul sito www.pausacaffefestival.it) ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in piazza della Repubblica, in uno stand di 300 metri quadri, ‘Il Percorso del gusto’, un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffè speciali, monorigine, bio, miscele e decaffeinati, da degustare con le più moderne tecniche di preparazione.
Giovedì 21 maggio sarà presentato, in anteprima nazionale, il film documentario “Barista&Farmer” , il racconto dell’ultima edizione del talent show dedicato alla diffusione della cultura del caffè, che mette in relazione il mondo dei produttori dei paesi d’origine con i baristi. Il talent è indeato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Rimini Fiera: per dieci giorni i baristi selezionati da tutto il mondo provano l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’Honduras. Il documentario mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, che ha l’intento di diffondere questa cultura, sempre più globale.
Completano il programma laboratori, quali quello al gelato al caffè, il workshop “Come scegliere un buon caffè per casa”, e “Come usare il caffè in cucina”. Chiusura il venerdì 22 maggio con la nuova edizione della cena dedicata al caffè.
Pingback: IL PROGRAMMA COMPLETO DI PAUSA CAFFE’ FESTIVAL, DAL 20 AL 22 MAGGIO A FIRENZE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi