Cresce il numero dei concorrenti e di chi vuole conoscere più a fondo l’arte della tostatura del caffè, che influisce in modo rilevante sulla qualità del prodotto in tazza – dall’espresso alla moka al caffè filtro.
Lo testimoniano le iscrizioni alla terza semifinale del Campionato Italiano Tostatura Caffè in programma presso Petroncini Impianti dal 4 al 6 marzo e le adesioni all’open day presso l’Azienda di Sant’Agostino (FE), specializzata nella costruzione di macchine per la lavorazione del caffè.
La gara di tostatura del caffè è la più giovane del circuito della Specialty Coffee Association of Europe, al suo secondo anno di svolgimento in Italia. Si articola in tre giornate che sottolineano la complessità del mondo del caffè verde e della sua trasformazione e le numerose conoscenze che i suoi addetti devono possedere: nella prima i concorrenti sono alla presa con il controllo della qualità del caffè verde che viene poi tostato con un piccolo tostino da laboratorio e assaggiato, simulando il lavoro svolto di routine nell’ufficio acquisti di una torrefazione; nella seconda si svolge la tostatura con la nuova tostatrice TT8 Kg Lab Roaster di Petroncini; nella terza tutti i caffè vengono assaggiati alla cieca: il concorrente che somma il miglior punteggio nelle tre giornate vince la competizione.
I primi tre di ogni semifinale parteciperanno alla finale italiana: data e luogo (la competizione deve avvenire entro maggio) sono in fase di definizione; la finale si svolgerà a Gothenburg (Svezia) dal 16 al 18 giugno.
Nel 2014 la finale italiana è stata l’unico appuntamento nell’ambito del campionato italiano tostatura che quest’anno ha tre selezioni: un “salto” notevole; cos’è successo? “In un primo tempo si sono mostrati sensibili alle gare di Roasting prevalentemente i piccoli torrefattori, che tostano in proprio e hanno piccole attività di vendita – dice Marco Cremonese, mastro tostatore senior e responsabile dell’organizzazione della competizione -; ora tra gli iscritti c’è anche chi lavora in realtà più strutturate, che svolge questa mansione in un ambito industriale. È interessante questo voler scendere in campo e mettersi a confronto tra esperienze diverse: è un motivo di arricchimento reciproco che senz’altro fa molto bene all’intero settore”.
Lo scorso anno vinse Rubens Gardelli, titolare della torrefazione Gardelli Specialty Coffee di Forlì, giunto settimo a livello mondiale: davvero un buon risultato. Scae – Specialty Coffee Association of Europe realizza questa competizione insieme a Petroncini, a DM Italia (distributore in Italia dei macinacaffè Mahlkönig), a Imperator, azienda di importazione di caffè crudo con sede a Trieste, che ha messo a disposizione per dimostrazioni e prove di tostatura due singole origini ed a Umami Coffee Campus.
Per informazioni e per iscriversi alla competizione scrivere a Marco Cremonese, [email protected].
Per partecipare all’open day del 6 marzo e prenotare una sessione di tostatura: [email protected] – tel. 0532 350076.
ROASTING, Tostare i chicchi del caffè, tostatura