Prende oggi il via, a Rimini, il Sigep 2015 (Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria), una fiera importantissima e ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati di caffè.
Qui di seguito trovate il comunicato stampa che presenta il programma degli eventi di questi 5 giorni dedicati agli amanti del caffè, tra le finali dei campionati baristi, workshop fomativi, degustazioni e live show.
Il cuore di Rimini Fiera, la preziosa hall Sud, profumerà di caffè nel corso di SIGEP 2015 (17-21 gennaio). Saranno concentrati nel grande spazio all’ingresso Sud gli eventi clou di SIGEP COFFEE EXPO: i Campionati Italiani Baristi CIBC, CILA, CICS insieme alla novità BREWERS CUP specialità in cui il vice campione del mondo 2104 è l’italiano Rubens Gardelli.
Sarà proprio la Brewers Cup ad inaugurare gli eventi, sabato 17 gennaio, con il campionato Campionato italiano World Brewers Cup valido per il WBCC. Sei partecipanti si sfideranno sul metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.
Domenica 18 e lunedì 19 gennaio si terrà il CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship). Previsti 12 partecipanti e la gara consiste nel preparare, in 15 minuti quattro espressi quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”, competizione patrocinata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).
Lunedì 19 e martedì 20 gennaio, toccherà al CILA Campionato italiano Latte Art, valido per il WLA (World Latte Art Championship). Dieci partecipanti daranno prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a due giudici visual, un giudice tecnico ed un capo giuria.
Martedì 20 gennaio si svolgerà il CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits, valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship). Dieci partecipanti si affronteranno in due fasi distinte, una preliminare ed una fase finale. I concorrenti durante il turno preliminare hanno cinque minuti per la preparazione e otto minuti di tempo per produrre quattro bevande: due caffè caldi a base di alcool (uguali), e due caffè freddi a base di alcool (uguali). La bevanda deve essere a tema con il paese che ospita il Campionato. I migliori sei concorrenti si sfideranno nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due irish Coffee e due caffè caldi o freddi a base di alcool.
Alle competizioni si aggiungerà un importante appuntamento in programma domenica 18 gennaio, alle 11.30 alla Sala Scae (Hall Sud), dal titolo “Il caffè da mangiare… con sostenibilità”, seminario professionale sull’Investimento Qualitativo e Creativo del Caffè in Pasticceria e Ristorazione. Scopo dell’appuntamento, un vero e proprio live show con ricette, degustazioni, idee innovative ed “eco” per coniugare il caffè quale bevanda e quale ingrediente. L’evento, che Pasticceria Internazionale organizza a Sigep 2015, insieme a Costadoro, vuole valorizzare il goloso connubio fra caffè, pasticceria e cucina, così da fornire input da riportare al punto vendita per sfruttare al meglio il proprio bar e i propri prodotti.
Da sabato 17 a martedì 20 gennaio si terranno anche gli Scae Educational, dove il caffè è alta fomazione. E’ una rassegna che promuove l’eccellenza e più in generale la cultura del caffè, dalla pianta nei paesi di origine sino alla preparazione della bevanda e la sua degustazione. Mercoledì 21 gran chiusura con un Live Show a base di ricette, degustazioni, idee innovative per promuovere il caffè di qualità.
Pingback: CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART E COFFEE IN GOOD SPIRIT: PIETRO VANNELLI E DAVIDE BERTI SONO I NUOVI CAMPIONI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: ECCO I SEI FINALISTI DEL CAMPIONATO ITALIANO BARISTI!!!