Proseguiamo oggi, con la seconda parte, la lista di letture interessantissime per tutti i coffee lovers, questa volta in inglese, che avevamo iniziato in questo post… buona lettura!
Joe the coffee Book Jonathan and Gabrielle Rubinstein
Da I fondatori di uno dei primi coffee shop indipendenti di New York una guida concisa e colorata, molto Hipster, che porta il lettore a scoprire la comunità degli Specialty Coffee della “Grande Mela” dal punto di vista dei proprietari di una piccola catena. Argomenti tecnici sono spiegati abilmente, cupping, tostatura, latte art, valutazione del caffè ma anche guide per preparare una tazza perfetta a casa, accanto alle esperienze e la filosofia di questa piccola catena di caffetterie tra le più importanti della Third Wave americana.
The Blue Bottle craft of Coffee
Il volume di “Blue Bottle”, una delle torrefazioni più celebri degli Stati Uniti, famosa per i suoi caffè di altissima qualità racconta il mondo degli Specialty Coffee guidando il lettore non soltanto alla preparazione di una tazza perfetta con vari metodi di estrazione, ma anche, con una guida passo passo, come tostare i chicchi di caffè a casa con gli strumenti più semplici e come effetturare un “cupping” a casa per affinare il proprio gusto. Completano il libro più di trenta ricette creative direttamente dalle cucine/pasticcerie della catena…da leccarsi i baffi.
Espresso Coffee David Schomer
La terza edizione del manuale per il barista professionista di David Schomer è un nuovo aggiornamento, la prima datata 1996 è considerata una vera e propria pietra miliare nella formazione dei baristi. Il fondatore della catena di caffetterie “Espresso Vivace”, il primo a parlare di latte art al grande pubblico, ci guida in maniera chiara e completa alla realizzazione di espressi e cappuccini perfetti analizzando tutte le variabili che influenzano l’estrazione. In questa nuova release spazio ai porta filtri naked, a tutorial tutti nuovi per la latte art e una nuova e completa sezione sulla tostatura.
Latte Art Barista Style Hiroshi Sawada
Hiroshi Sawada, vero e proprio artista giapponese della latte art, in questo libro pieno di foto e disegni, scritto in doppia lingua giapponese/inglese, ci porta alla scoperta dell’affascinante mondo della latte art free pour attraverso tutorial esplicativi chiari.
The Ultimate Coffee Book
Un libro dedicato al caffè a 360 °, dalla pianta alla tazza, molto completo e interessante sia per chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante mondo che per il professionista alla ricerca di approfondimenti alle proprie conoscenze. Dalle origini ai vari metodi di lavorazione delle drupe, dalla tostatura fino ai vari metodi di preparazione con particolare attenzione all’espresso.
In appendice una raccolta di ricette di bevande al caffè da tutto il mondo e un capitolo dedicato al cupping professionale.
Scaa Handbooks
Anche se a prima vista possono sembrare dei libretti da leggere in pochi minuti, si tratta di veri e propri testi scientifici ricchi di dati e grafici immancabili nella libreria di chi desideri studiare a fondo il mondo del caffè. Vere e proprie “Bibbie” per quanto riguarda il Brewing, il Cupping e gli standard qualitativi dell’Acqua per l’estrazione del caffè, argomenti trattati in maniera completissima, da veri geek! Possono essere comprati anche separatamente.
Non vogliamo dimenticarci però delle guide, (in questo post vi abbiamo parlato di quella dedicata a New York) l’ideale accompagnamento per i viaggi di un coffee Lovers e disponibili anche per Londra, Vienna e Olanda/Belgio…..
Avete dei libri da segnalarci? Saremo ben felici di aggiungerli allea nostra lista!!
libri sul caffè
Pingback: UNA LATTIERA PER LATTE ART…DI PLASTICA! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: 12 COFFEE BOOKS (IN INGLESE) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA LIBRERIA DEL COFFEE LOVER, PRIMA PARTE
ciao sto cercando Scaa Handbooks posso avere maggiori info su dove acquistarli grazie =)