Fiori di caffè essiccati, pronti per un’infusione che cattura molte delle note aromatiche della pianta del caffè. E’ bastata una foto pubblicata su un social network e ripresa da uno dei più autorevoli blog sul caffè in lingua inglese Sprudge.com per scatenare la curiosità di molti baristi e coffee lovers sempre alla ricerca di continue novità.
Blue Bottle Coffee, sicuramente una torrefazioni statunitensi più cool e vero pilastro della Third Wave collabora direttamente con il Cafè Granja La Esperanza, in Colombia dove questi fiori sono stati essiccati separando i vari lotti e le molte varietà di caffè: Geisha,Red Bourbon, Yellow Bourbon, Pacamara, Laurina, Sudan Rume, Rosso Bourbon Tekisic.
Chi di voi ha assaggiato un infuso di Cascara? Le bucce delle nostre amate drupe, essiccate donano un infuso molto rinfrecante con note di tabacco e frutta matura e non è così difficile reperirne anche in piccole quantità in alcune caffetterie e torrefazioni più di avanguardia che la vendono on line a prezzi più che accessibili ma di un infuso dei fiori di caffè ne avevamo soltanto sentito parlare durante la finale del World Barista Championship 2012 quando Alejandro Mendez, campione baristi di El Salvador, aveva proposto nella sua signature drink una tisana delle drupe, una tisana dei fiori e un espresso del suo caffè per catturare tutto lo spettro aromatico della pianta, un vero e proprio capolavoro che gli è valso il titolo di Campione Mondiale Baristi.
Se poi vi va di fare un giro virtuale in una piantagione in fiore date un’occhiata a questo post !
Fiori del caffè