Dell’importanza di offrire alternative al latte vaccino nei nostri locali, vista la crescente richiesta da parte della clientela di prodotti senza lattosio, più facilmente digeribili e con un più basso apporto calorico ne avevamo parlato in questi post sulle bevande a base di Soya e con la recensione di un prodotto studiato proprio per il canale bar e specifico per la preparazione dei cappuccini.
Recentemente in questo post abbiamo parlato di un’altra alternativa gustosa come il latte di Mandorla lamentando però la nota dolce molto forte dei prodotti che solitamente si trovano negli scaffali dei supermercati. Nota dolce che può risultare gradevole nelle preparazioni a freddo come il salentino ‘caffè in ghiaccio’ ma che una volta scaldata tende a coprire gli aromi dell’espresso.
In questi giorni abbiamo avuto modo di testare il latte di mandorla Alpro con ottimi risultati. Il prodotto contiene una quantità di zuccheri molto bassa, può essere montato come un qualsiasi latte intero e si ottiene una crema densa e priva di bolle (ovviamente utilizzando la tecnica appropriata!). Assaggiato da solo presenta note di vaniglia e di mandorle tostate molto delicate che ben si sposano e non sovrastano gli aromi dell’Espresso.
Inoltre analizzando l’apporto calorico questa bevanda risulta ideale per un cappuccino light,infatti 125 ml di prodotto (più o meno la quantità di latte per un cappuccino) forniscono appena 30kcal, meno del latte di Soya (55kcal) e molto meno del latte intero (80kcal)!!
Per quanto riguarda il food cost, elemento importante per il calcolo dei prezzi di vendita, il Latte di Mandorla Alpro ha un costo che in media è dell’80% superiore a un latte fresco intero alta qualità è questo comporta un prezzo finale del nostro cappuccino di ca. 70/80 centesimi superiore ma sicuramente, con una buona comunicazione, sarà un valore aggiunto al nostro locale.
cappuccino alla mandorla, intolleranza al lattosio, Latte di mandorla
Pingback: I 7 TIPI DI LATTE PER IL CAPPUCCINO CHE ABBIAMO TESTATO ALL’AMSTERDAM COFFEE FESTIVAL
Pingback: I 4 CAPPUCCINI NATURALMENTE COLORATI PER AMPLIARE IL VOSTRO “COFFEE MENU”
Pingback: CAPPUCCINO CON LATTE D'AVENA: LA NOSTRA RECENSIONE DI "IN-VECE DEL LATTE"