Un grande classico della tradizione napoletana, il caffè espresso con la cremina dolce al caffè messa sopra, non è difficile fare questa delizia anche a casa con la moka, vediamo come…
I partenopei, e tutti quelli che hanno passato una vacanza a Napoli (e Salernitano aggiungerei) lo sanno bene: una volta preparato l’espresso il barista ci aggiungerà una specie di crema, che lo renderà dolce, cremoso (appunto) e golosissimo. Difficile? per niente, il caffè con la crema si può fare anche a casa, basta preparare una bicchierino contenente tre cucchiaini di zucchero, versarci quindi dentro le prime gocce di caffè, le piu’ dense, che escono dalla caffettiera. Mescolare energeticamente con l’aiuto di un cucchiaino fino ad ottenere un composto cremoso molto denso dal colore marrone chiaro. Quindi, con un cucchiaino, metterlo in tazza, versare il caffè e mescolarlo nuovamente fino a quando non vedrete apparire la mitica cremina.
Buon divertimento!
Caffè, Caffè espresso, moka
Io penso semplicemente che un buon caffè possa esserlo sia un Espresso, che uno fatto con la moka, che uno preparato con la napoletana, le condizioni per far si che sia buono, sono: la buona compagnia e l’atmosfera. E nel caso dell’ Espresso del bar, aggiungerei la professionalità a 360° di chi te lo prepara. :)))) In qualunque modo sia, viva il Caffè!!!!
scommetto che anche in buona compagnia e con un’ottima atmosfera, se ti fanno un caffe’ di merda ti sfavi lo stesso.