Pochi giorni fa vi avevemo anticipato la notizia che il 17 maggio si terrà a Milano il primo campionato italiano Aeropress, con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione, sono state registrate più di 18 adesioni, il numero massimo previsto per la gara. Ogni partecipante avrà a disposizione otto minuti per la preparazione del caffè con Aeropress e, con votazione alla cieca, tre giudici esperti sceglieranno la migliore tra le bevande servite. Tutto il resto è creatività, divertimento e passione, con il giusto grado di competitività a promettere un evento particolarmente vivace.
La gara è un’iniziativa di Edy Piro della Terrone Coffee Roasters di Londra e di IMS Spa, produttore di filtri e doccette per macchine da caffè, che hanno deciso di organizzare il campionato italiano Aeropress dopo aver sponsorizzato quelli di Norvegia, Scozia e Regno Unito. Il loro coinvolgimento risale all’ideazione in partnership di un disco filtrante in metallo per Aeropress che sta suscitando molto interesse tra gli appassionati, nonostante non sia ancora disponibile sul mercato.
Alle loro forze si è unita l’azienda DM Italia, distributore ufficiale di Aeropress, che per l’occasione mette a disposizione anche premi e attrezzature come macinacaffè professionali e bollitori oltre a supportare il vincitore che andrà al campionato mondiale..
Il caffè che verrà utilizzato per la gara, che i concorrenti hanno già ricevuto a casa per le prove, è stato tostato da Perfero Caffè e si tratta di una monorigine del Guatemala della quale trovate una scheda descrittiva qui sotto.
Matteo Beluffi
Simone Cattani
Davide Cobelli
Flavio Esposito
Matteo Don Giovanni
Rubens Gardelli
Iuri Grandini
Francesca Grosso
Carmine Iannone
Vincenzo Mennillo
Antonio Parisi
Giulia Greta Pochettino
Gian Andrea Sala
Paolo Scimone
Patrick Sinapi
Davide Spinelli
Ivan Valle
Fabio Verona