Il 7 maggio, nell’ambito della 3° edizione del Pausa Caffè Festival di Firenze si svolgerà la finale italiana del campionato Brewers Cup a Firenze in Piazza della Repubblica, dove verrà proclamato il campione che rappresenterà l’Italia ai mondiali di Rimini dal 12 al 14 Giugno.
I caffè verranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di “pourover” ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che viene trattenuta da un filtro di carta o di metallo dei quali abbiamo parlato in questi post (drip coffee, Chemex…) e che ci aveva illustrato in questo video proprio Francesco Sanapo, organizzatore assieme ad Andrej Godina dell’evento.
La bravura dei concorrenti non è solamente quella di erogare un buon caffè ma anche di prepararlo correttamente con un valore di solidi che verrà misurato dai giudici con il refrattometro.
Come funziona la Gara? Ogni concorrente deve preparare, per ciascuno dei due round di gara, tre bevande da servire ai tre giudici sensoriali. Il campionato Brewers Cup prevede due round di gara cioè una semifinale e una finale. Durante il primo round ci sono due sessioni, una prima di 5 minuti di preparazione della postazione e 7 minuti di gara vera e propria dove con il prescelto metodo di pour over il partecipante dovrà estrarre al meglio il caffè a sua disposizione. Nella prima sessione il caffè in gara sarà il medesimo per tutti e messo a disposizione dall’organizzazione, mentre per la seconda sessione il concorrente può preparare il suo caffè con 5 minuti di preparazione area e 10 minuti di gara che gli daranno modo anche di presentare e raccontare ai giudici la scelta del metodo di estrazione, la tecnica di pour over e le caratteristiche organolettiche del caffè. Nel round finale parteciperanno i 6 concorrenti con i punteggi più alti e si sfideranno con un’unica sessione di gara con nuovamente i 5 minuti di preparazione +10 minuti di gara.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!
brewing, caffè filtro, Campionati baristi, Gare caffè, Pour Over
Pingback: IL CAMPIONE ITALIANO BREWERS E’….RUBENS GARDELLI!! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP, WORLD BREWERS CUP. I LINK PER SEGUIRE I NOSTRI CAMPIONI, GIACOMO VANNELLI E RUBENS GARDELLI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: WORLD BREWERS CUP, RUBENS GARDELLI E' IL PRIMO ITALIANO A CONQUISTARE LA FINALISSIMA MONDIALE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: TUTTO IL MONDO DEL CAFFE’ A RIMINI DAL 10 AL 12 GIUGNO PER IL “WORLD OF COFFEE EVENT”