Un vero caffè espresso fatto in viaggio, durante un pic nic? in macchina? No, non è una follia, è un’invenzione semplice come una bici, e che come una bici non richiede elettricità: l’handpresso.
Che ne direste se vi dicessero che potete preparare un vero caffè espresso in spiaggia, o in montagna dopo una faticosa escurisione, o ancora durante un pic nic o in barca? Ma come? Come è possibile, con grandi macchine (anche quelle da casa pesano sempre alcuni chili) e senza elettricità?
La scoperta della ruota, e sopratutto della ruota di bicicletta nel mondo del caffè viene dall’”handpresso” (letteralmente l’espresso a mano) un semplicissimo attrezzo che permette di prepararsi l’espresso davvero ovunque.
L’ Handpresso si presenta come una pompetta fatta a forma di portafiltro da caffè espresso. Come potete vedere dal filmato si pompa l’attrezzo come si farebbe con una pompa da bicicletta, poi si riempie la vaschetta posta in cima con acqua calda (l’handpresso viene venduto in una valigetta che comprende anche un termos per l’acqua) e vi viene posta una cialda per il caffè (nel filmato e una miscela 70/30 di Mokaflor. a quel punto si schiaccia un pulsante che spinge la pressione accumulata sulla macchina costringendola a passare attraverso la cialda regalandoci un gran bell’espresso!
Pingback: L’espresso fatto a mano, il “handpresso” « Caffé Espresso Italiano
Pingback: Handespresso… anche in auto! | Il caffè espresso italiano
Pingback: IL CAFFÈ IN MOBILITÀ: AEROPRESS VS HANDPRESSO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: AUMENTARE GLI INCASSI AL BAR. L’OGGETTISTICA
Pingback: CAFFE’ ESPRESSO SENZA ELETRICITA’? L’HANDPRESSO | Aprire Un Bar
Pingback: L’AUTOMOBILE? BASTA FACCIA IL CAFFÈ!