Un nostro lettore, Marco, ci sottopone questo quesito, che noi a nostra volta vorremmo sottoporre alla comunità di coffee fanatics che ci segue…
Sono in procinto di aprire una piccola gelateria nella mia città. Ho intenzione di aggiungere ad essa anche (sempre nel mio piccolo) la possibilità di prendere un caffè o un cappuccino ed avevo pensato di prendere una superautomatica. Facendo una grossa ricerca ho ristretto il campo a 5 candidati (ma ne accetto altri purchè non si vada oltre i 2000 euro):
- saeco aulika
- jura xj9
- delonghi primadonna s deluxe
- gaggia accademia
- saeco royal gran crema
Quello che vi chiedo è se secondo voi una di queste possa fare al caso mio oppure quale altra superautomatica mi consigliereste. Ho pensato alle superautomatiche per avere la libertà di concentrarmi su altri settori della mia attività andando a svuotare i fondi solo dopo X consumazioni/caffè.
Grazie anticipatamente
Ciao, per come vedo il caffè trovo queste macchine ORRIBILI…
Onestamente non ne ho mai provata una e non ho nemmeno voglia di farlo, ma ti consiglio una marca la Quickmill, la ditta è veramente molto seria e tutte le loro macchine sono prodotti di grande qualità, ogni volta che ne ho aperta una ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per l’ingegno e la cura costruttiva.
Comunque ti consiglio di prendere una macchina tradizionale, eventualmente ad un solo gruppo e vedrai che i clienti saranno più soddisfatti, altrimenti sarebbe come mangiare il gelato soft prodotto dalle macchine a gettone dell’IKEA…
Vedi tu.
ciaooo
Marco