Sicuramente una delle più belle e performanti macchine da espresso per la casa, la Nuova Simonelli Musica si distingue sicuramente per il suo design, ma anche per le sue prestazioni.
Si tratta di una macchina che usa la tecnologia dello scambiatore di calore, quindi, come vi avevamo spiegato qui l’acqua utilizzata per l’espresso non viene in contatto diretto con quella della caldaia, ma si riscalda attraversando una serpentina in rame che passa all’interno. La caldaia, tramite una centralina, è costantemente regolata a 120° per garantire un’ottima potenza di vapore grazie anche alla sua dimensione di ben 2 litri.
Il serbatoio dell’acqua della Nuova Simonelli Musica che si riempie alzando un coperchio sulla parte superiore della macchina è di ben 3 litri, il che ci consente di non doverla riempire troppo spesso.
Sopra il gruppo erogatore si trova una bella interfaccia programmabile con pulsanti retroilluminati soft touch molto piacevoli e intuitivi. A dire il vero, tutta questa elettronica, e soprattutto la programmazione volumetrica, ci può portare a pensare che possa essere una delle più facili cause di guasti. Dando però un’occhiata sui moltissimi forum esteri dove si parla di questa macchina non abbiamo trovato nessun commento negativo per quanto riguarda questa funzione, molto utile e anche ben progettata.
I porta filtri della Nuova Simonelli Musica, doppio e singolo, sono da 58mm in ottone cromato professionali e molto pesanti (550 gr) e sappiamo quanto questo peso sia direttamente proporzionale alla stabilità termica.
Ai lati del gruppo erogatore si trovano una lancia per l’acqua calda e una per il vapore snodabile a 360° con 4 fori, comandata da una leva ereditata dalla sorella maggiore Aurelia, macchina ufficiale del WBC. Un manometro sul frontale ci permette di controllare in tempo reale la pressione all’interno della caldaia.
La carrozzeria è interamente in acciaio inox, con dei bordi in plastica nera (esiste anche una versione lux nella quale i bordi sono illuminati al led), e sull’ampio piano scaldatazze superiore possono alloggiare fino a 12 tazze.
Le misure di questa macchina sono: 32x40x43 di altezza, non proprio compatte anche in rapporto con altre macchine come la Dalla Corte Mini, o la Rancilio Silvia, questo può essere un problema per l’home barista dotato di spazi ristretti.
Qui potete vedere l‘impianto idraulico ed elettrico di questo gioiello il cui prezzo si aggira sui 1300 € per la versione base, ai quali dovremo aggiungere altri 100 € se desideriamo la versione Lux con i bordi illuminati a Led.
Qui sotto la presentazione della nostra amica Gale…
Pingback: RECENSIONE DELLA NUOVA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO DA CASA OSCAR II DI NUOVA SIMONELLI | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi