Fare la tostatura, la torrefazione del caffè a casa? non è difficile, basta una padella e una buona dose di attenzione, al colore.
Il caffè, lo sappiamo, è un arte antica, e non sempre i nostri avi hanno trovato, in ogni parte del mondo, in caffè al supermercato; sopratutto non lo hanno trovato tostato. Come fare allora? Secondo questo sito americano (ma lo abbiamo provato anche noi) non è affatto difficile, basta una padella e un cucchiaione e, magari, uno di quei setacci in maglia di ferro con cui si setaccia la farina.
Si fanno tostare i chicchi su una cucina a gas (meglio in una stanza areata) avendo cura di mescolare continuamente e infine, quando i chicchi hanno raggiunto il giusto grado di tostatura, si buttano nel setaccio e si rimuovono rapidamente per eliminare eventuali pellicine e farli raffreddare rapidamente.
Ma come si fa a sapere che sono cotti? Il colore è il riferimento importante,(guardate questo post...) un chicco più chiaro sarà più acido e fresco, buono per il caffè americano, uno più scuro più amaro e intenso. Se non trovate chicchi di caffè verde (ancora da tostare) nella vostra zona date una occhiata qui!! Se poi non siete soddisfatti perchè non provare a ripetere la tostatura del caffè con una macchina per Pop Corn? O passate direttamente a qualcosa di più serio!!
Torrefazione, Tostare i chicchi del caffè
Pingback: TOSTARE IL CAFFÉ IN PADELLA « Caffé Espresso Italiano
Pingback: Questo è perfetto per i nostri uffici pubblici? « Caffé Espresso Italiano
Pingback: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE PER TOSTARE IL CAFFE’ IN CASA