Per estrarre perfettamente un espresso sappiamo che è necessario che l’acqua attraversi il nostro caffè macinato finemente in maniera omogenea.
L’acqua però, come diciamo spesso nei nostri corsi, è molto pigra e tende a cercare il percorso più facile per attraversare il macinato.
Un pannello di caffè pressato con la giusta pressione e perfettamente livellato è sicuramente il miglio modo per opporre la giusta resistenza all’acqua ad alta temperatura e pressione. (QUI Trovate alcuni test)
Per avere una corretta estrazione però, è essenziale che prima di essere riempito dal caffè macinato, il filtro sia pulito da residui di polvere dell’estrazione precedente, per evitare sentori sgradevoli nella tazza, e ben asciutto.
Infatti, capita spesso che l’elettrovalvola non asciughi del tutto il macinato al termine dell’estrazione ed è quindi buona prassi asciugare con un panno pulito (marrone o nero preferibilmente) l’interno del filtro, questo perché l’umidità nel fondo spingerà l’acqua ad attraversare il caffè nelle aree meno umide e non estraendo in pieno il nostro espresso.
Dove tenere il panno per asciugare il filtro? Direttamente in vita fermato al grembiule o sotto al macinacaffè!
Pingback: IL NOSTRO ASSAGGIO DELLA MISCELA LAVAZZA QUALITA' ROSSA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi