La temperatura di montatura del latte è fondamentale per la preparazione di un buon cappuccino. Un termometro a sonda per il cappuccino è utilissimo per servire sempre il cappuccio alla stessa temperatura anche se nel bar ci sono diversi baristi.
Nei post di questo blog abbiamo molte volte parlato di come fare il cappuccino, come montare al meglio la schiuma di latte e versare il latte per fare la latte art.
In questi articoli abbiamo visto anche come la temperatura del latte abbia una grande importanza nel cappuccino.
Innanzitutto esiste una temperatura massima a cui il latte può essere montato per produrre schiuma. Questa temperatura è di 65°. Naturalmente è possibile portare il latte a temperature più alte, anche a 200 gradi, ma oltre questa temperatura non sarà più possibile, per la degradazione dei grassi e delle proteine del latte, creare una buona schiuma.
La temperatura si presta anche ad alcune considerazioni internazionali. I cappuccini all’estero sono spesso più caldi che in Italia, questo perché solo noi abbiamo l’abitudine di bere il cappuccino al banco, in piedi e di corsa con un croissant in mano, mentre all’estero il cappuccino, come il caffé americano, è vissuto come una pausa, al tavolo, con il giornale o il computer. Questo si riflette sui gradi centigradi: i cappuccini esteri sono spesso intorno alla soglia mitica dei 65°, mentre in Italia raramente si superano i 60 e, ai nostri corsi, molti partecipanti chiedono di imparare a fare cappuccini a temperature decisamente tiepide, intorno ai 50°, perché sembra che quella sia la temperatura richiesta dai loro clienti.
Ma come controllare la temperatura? In Italia si va a sensazione, una mano appoggiata sul bricco ci aiuta a valutare la temperatura del latte, all’estero invece si usano moltissimo i termometri per i bricchi per le lattiere, che indicano immediatamente la temperatura del latte, permettendo di servire sempre il cappuccino alla stessa temperatura anche se nel bar ci sono diverse persone e quindi diverse sensibilità, e poi volete mettere come sarà figo per i vostri clienti?
I termometri da cappuccino li trovate anche da noi; contattatemi a [email protected]
Latte Art, Termometri per montare il latte
Pingback: I TERMOMETRI PER MONTARE IL LATTE E FARE IL CAPPUCCINO. « Caffé Espresso Italiano