Macchina piccola e con un prezzo decisamente abbordabile. Un ottimo modo per cominciare a portarsi l’espresso a casa.
La macchina da espresso e cappuccino De Longhi EC155 ha innanzitutto due grossi vantaggi: costa davvero poco (si trova intorno ai 70€) ed è piccola (7,5 x 9,5 x 11,13 centimetri) questi due vantaggi la rendono perfetta per i budget risicati e spazi ristrettissimi come quelli di una cucina da single o un monolocaluccio diviso da una coppia di amanti del buon caffé.
Venendo alla recensione degli aspetti tecnici la macchina ha una pompa standart di 15 bar ed è dotata di due termostati, che la rendono abbastanza stabile nell’estrazione. Funziona sia con caffé in polvere (c’è il pressino e il misurino incluso) che in cialde, è molto semplice nel funzionamento, ha un serbatoio interno e va in temperatura abbastanza velocemente. Devo dire che la qualità dell’espresso non ci è apparsa strepitosa, molto meglio se si usa il filtro da due (come per fare un caffé doppio) suggerirei inoltre di usare una miscela corposa, diciamo una 60% arabica 40% robusta.
Come molte macchine da casa il bollitore del cappuccino non è certo il punto forte, sono molti i lettori che riportano perdite di acqua o vapore. La lancia del bollitore inoltre è lunga rispetto al tavolo di lavoro e non permette una buona posizione del bricco nel montaggio del latte.
Possiamo concludere che si tratta di un tipo di macchina che per qualità, prezzo e caratteristiche si presta bene ad un’utenza che decide si affacciarsi al mondo dell’espresso “fatto in casa” senza troppi sofismi, iniziando a capire quale delle due alternative, polvere o capsule, è confacente alle proprie esigenze/pretese.
In termini di costi, il gap con una moka di qualità non è eccessivo e chiunque può concedersi il piacere di provare l’emozione di offrire agli amici un caffé buono come quello del bar… o quasi!
De Longhi EC155, recensione
Pingback: RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE ESPRESSO DA CASA DELONGHI EC155 « Caffé Espresso Italiano