Le caffettiere francesi, o french press, sono ottime per fare un infuso di caffé e un vero caffè americano, a casa, e possono diventare persino oggetti di arredamento. Come scegliere, comprare e usare una french press.
In pochi negozi specializzati si trovano, anche in Italia, le french press, le classiche macchine da caffé francesi (ma di fatto usate in tutta l’europa del nord. Questi semplici strumenti, macchine perfette per fare il caffè americano a casa, le possiamo vedere anche nel video sotto: di fatto sono composte di un cilindro di vetro o plastica con all’interno una specie di stantuffo dotato di un filtro. Per usarla si mette nel cilindro caffé (macinato abbastanza grosso), e vi si versa quindi acqua bollente. Si lascia quindi in infusione per 4 minuti circa mescolando, infine si mette lo stantuffo/filtro e si spinge così la polvere di caffè sul filtro, versando il caffè in tazza.
Per gli italiani è chiaro che si tratta non di caffè, ma di acqua sporca. Di fatto, diciamo che se il caffè fatto con la moka è la versione domestica dell’espresso, la french press può essere considerata la versione da casa del caffé americano.
Volete comprarne una? Valutiamo alcuni elementi:
- Vetro o plastica? – Avete intenzione di viaggiare o andare in campeggio con la vostra caffettiera francese? In caso affermativo, individuatene una in plastica. Se la usate a casa la plastica può influenzare il gusto del caffè.
- Scegliere un formato – quante persone siete? Come per la moka, più grande significa più costosa.
- Estetica – La vostra caffettiera french press a casa non passerà inosservata, tutti gli ospiti la noteranno, visto che in Italia non sono così diffuse, quindi sceglietela che vi piace, possono essere anche belle.
Pingback: COMPRARE UNA CAFFETTIERA FRANCESE, UNA FRENCH PRESS, « Caffé Espresso Italiano
Pingback: LA “COFFEE SWEET SYMPHONY” | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: IL CAPPUCCINO PIÙ ECONOMICO DEL MONDO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: IL PIU’ GIOVANE BARISTA AL MONDO!!! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COME USARE LA FRENCH PRESS PER FARE IL CAFFE’
Pingback: COME PREPARARE UN TE CON I FIORI DEL CAFFE?
Pingback: GRUMS, E LA FRENCH PRESS SI PULISCE IN UN ATTIMO