LA NUOVA GENERAZIONE DEI MACINACAFFE’ ON DEMAND DI EUREKA, LO ZENITH_65 E

Zenith 65_e

Zenith 65_e

Abbiamo avuto il piacere di testare in anteprima il nuovo macinacaffè instantaneo di Eureka Grinder, lo Zenith_65 E che andrà ad affiancare gli altri modelli on demand, il Mignon di cui vi avevamo parlato in questo post e il Mythos recensito splendidamente dal nostro amico Davide Cobelli sul suo blog.

A prima vista lo zenith on demand si presenta molto simile alla versione con dosatore dal quale deriva, le macine piane da 65mm, la campana, la precisissima regolazione microgranulometrica senza punti di stop il design rotondeggiante e l’ingombro veramente ridotto.

La più importante innovazione tecnologica che salta subito agli occhi è il sistema di erogazione instantanea sul frontale, molto bello, di una plastica veramente piacevole al tatto, che sostituisce il dosatore.

forcella portafiltro

forcella portafiltro

Il porta filtro viene sorretto da una forcella regolabile in altezza in modo da poter premere il pulsante che avvia la macinatura e la caduta del caffè può essere regolata in modo da dosare il caffè esattamente al centro di ogni porta filtro. Di grande impatto la luce a led che illumina il filtro.

La regolazione semplice ma completa, viene comandata dai 4 tasti posizionati sotto il grande display illuminato di un bellissimo blu. I primi due tasti servono per selezionare l’erogazione di una dose singola o doppia e se premuti assieme attivano la macinatura continua.

Display

Display

I secondi, + e -, regolano il tempo di erogazione delle dosi, sia singola che doppia, al decimo di secondo. Se premuti insieme si attiva il blocco della regolazione per evitare che anche accidentalmente si vada ad alterare il tempo di macinatura preimpostato. Se premuti assieme per più di 5 secondi invece azzerano i  comodissimi contatori delle dosi presenti sul display sotto alle icone  raffiguranti 1 tazza e 2 tazze rispettivamente per la dose singola e la dose doppia. Tazze che si riempiono in una piacevole animazione durante la macinatura.

display

display

La qualità del macinato è eccellente e la variazione di grammatura tra una dose e l’altra durante il nostro test è stata nell’ordine di 0,1 gr. I tempi di macinatura di una dose di 7,5gr  sono stati attorno ai 5secondi, tempistica che sicuramente può essere l’ideale per un locale, come quello dove abbiamo testato lo Zenith, con consumi attorno a 1,5kg giornalieri. ma non lo rende adatto per locali che consumano >3kg al giorno di caffè.

In un futuro neanche troppo lontano però questa tecnologia potrebbe essere applicata a macinacaffè più performanti quali l’Olympus con macine piane da 75mm, o la sua versione con macine coniche….stay tuned!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

11 Comments on “LA NUOVA GENERAZIONE DEI MACINACAFFE’ ON DEMAND DI EUREKA, LO ZENITH_65 E

  • ciao, voi che li avete provati entrambi riuscireste a fare un confronto con il Mahlkonig K30?
    non mi interessa la velocità ma la qualità in tazza.
    Grazie

    Reply
  • Ciao Marco, direi che il paragone tra lo Zenith e il K30 non è pensabile, sono macinacaffè molto diversi, per dimensioni, macine, velocità, qualità e prezzo. Attendiamo magari che questa tecnologia venga applicata ad altri modelli più performanti di casa Eureka e saremo ben lieti di testare il risultato…

    Reply
    • Grazie Simone, attualmente uso un vecchio Mazzer Jolly e ho appena preso un mastodontico Robur ma a casa è immenso e probabilmente lo venderò, anzi se qualcuno è interessato…
      Sono stato al Sigep e mi erano piaciuti molto gli Zenith, ma probabilmente mi orienterò su un K30 o forse il ProM o l’Elektra Nino, ma qui nasce la diatriba macine piane VS macine coniche…

      Reply
  • Pingback: I 18 BARISTI ISCRITTI AL 1° CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi

  • Sono un appassionato consumatore di caffe da bar, non mi è mai MAI capitato che mi sia stata macinata la mia dose di caffè al momento,MAI!
    L on demand è una vera bufala di marketing.

    Reply
    • Ci vorrà molto tempo perché si diffondano:
      1)La massa dei baristi è incompetente,disinformata,menefreghista,senza un soldo
      2)Hanno il terrore di far aspettare la gente(come se ci fosse sempre la folla)
      2)Le attrezzature quasi sempre sono di proprietà del torrefattore
      3)I macinadosatori di qualità sono quasi eterni

      Reply
      • in tutti i lavori esistoni sempre quelli che si differenziano dalla massa e generalizzare oltre che da ignoranti è sbagliato !!!!! se vuoi ti do l’indirizzo del mio locale in provincia di piacenza per venire a bere qualcosa se arrivi da lontano pago io non ci sono problemi in modo che tipossa togliere le briglie dagli occhi e capire che nel NS mondo esistono anche bellissime realta lavorative!!!!!

        Reply
    • on demand è il futuro perche il caffè macinato al momento non si ossida è piu fresco e buono a differenza dei vecchi macinini dove baristi inesperti macinavano tutta la campana al mattino lasciando il caffe macinato fino a sera ottenendo cosi un caffe pessimo…..non so dove tu viva io giro molto per corsi e formazione e ti posso assicurare che di professionisti ce ne sono tanti io compreso!!!!

      Reply
  • simone Post author

    Sicuramente i modelli con dosatore sono i più diffusi, anche perchè sul mercato da molto più tempo. Ti assicuro però che esistono locali dove la dose viene macinata sempre sul momento, non ultimo il mio…

    Reply
  • Pingback: LA NOSTRA RECENSIONE DEL MACINACAFFE’ EUREKA OLYMPUS_75E | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar