Se tutti i tipi di latte, se montati con la corretta tecnica, possono fare una bella crema per il cappuccino, è però necessario che il latte sia freddo, alla temperatura di 4 gradi. È uno dei piccoli segreti per fare un cappuccino perfetto.
Schiumare, montare il latte per il cappuccino è una operazione che appare terrorizzante e complicata per i giovani baristi: ci si ustiona e si suda sotto gli occhi indagatori del cliente, e questo cavolo di latte non vuole montare. Questa operazione può invece essere facile, fatta di una semplice tecnica, molta pratica e pochi segreti; uno di questi è la temperatura del latte.
Il latte infatti, lo abbiamo già detto in questo blog parlando dei corsi di caffetteria,monta fino a 65°. Dopo è ancora possibile scaldarlo, portarlo fino a 200° se vogliamo, ma non riusciremo più a fare crema, a montarlo (ricordatevi che il latte scaldato sopra i 70° è pericoloso per i clienti!!)
Montare il latte richiede una piccola serie di operazioni da fare: far montare il latte (fino a 37°), lucidare la crema (fino a 60°) e chiudere. Più il latte è freddo e più avremo tempo di fare queste operazioni prima che la temperatura raggiunga il fatidici 65°. Se cominciamo a scaldare il latte dalla temperatura ambiente, diciamo da 25 gradi, avremo non più di 5/ 7 secondi(oltre ad avere una proliferazione batterica enorme!) , con un latte a 4° invece (la temperatura di frigorifero) avremo invece 10/ 12 secondi per fare una schiuma lucida, corposa e senza bolle.
Latte già caldino? Frigo troppo lontano dalla macchina da caffé o poco pratico? Mettete il latte, bricco o bottiglia, anche gia scaldato, in un secchiello per il ghiaccio come nella foto, non solo avrete il latte ad una temperatura perfetta,ma incuriosirete i clienti che potranno apprezzare la vostra professionalità.
Cappuccino, Montare il latte, Montare la schiuma del latte, tecnica barista
Pingback: MONTARE AL MEGLIO IL LATTE PER IL CAPPUCCINO: USARE IL LATTE FREDDO « Caffé Espresso Italiano
Pingback: LA MARZOCCO GS3: LA MACCHINA DA ESPRESSO PERFETTA? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
I read this piece of writing completely about the comparison of latest and earlier technologies,
it’s amazing article.
I am truly thankful to the owner of this site who has
shared this impressive paragraph at here.