Abbiamo avuto modo di testare le nuove doccette e i nuovi filtri “competizione” di Ims, azienda italiana con una consolidata esperienza nel settore filtri e doccette per macchine da caffè espresso.
Il nostro test è stato effettuato su una Faema e92 elite, sicuramente non una “Ferrari” dell’espresso come le macchine di ultimissima generazione che abbiamo recensito qui, ma comunque un’affidabilissima macchina molto comune nei bar italiani.
Durante il periodo di test abbiamo provato le due le tipologie diverse di doccette da competizione prodotte da IMS:
– La prima a “Membrana tessuta” con un filtraggio di 35pm e un alto potere filtrante, oltre a a distribuire in maniera omogenea dell’acqua sul pannello di caffè, blocca il passaggio di residui di estrazione all’interno del circuito dell’elettrovalvola e migliora l’asciugatura. Questa caratteristica salta subito all’occhio durante il lavoro perché il fondo rimasto nel filtro è molto asciutto. Un altro aspetto del quale siamo rimasti piacevolmente colpiti, togliendo una doccetta dopo una giornata di lavoro prima del ciclo di pulizia, è stato il fatto di trovarla pressappoco pulita come sipuò vedere in questa foto.
-La seconda a“Membrana integrata” con una speciale membrana formata all’interno del corpo della doccetta. Il filtraggioè di 200pm e il design dei fori è studiato per ottenere la migliore distribuzione possibile dell’acqua sul pannello di caffè. Il fatto di essere completamente liscia e quindi di non avere zone dove si potrebbe fermare dello sporco la rende molto facile da pulire.
Assieme alle doccette abbiamo testato i filtri competizione doppio e singolo. Ims produce filtri di varie altezze e quindi capienze. Noi abbiamo scelto, per la nostra prova, il filtro da 7/8gr per il singolo e 14/16gr per il doppio che corrispondono ai filtri di un’altezza di 24,5mm ma esistono anche versioni più profonde studiate per accogliere quantità di macinato ben maggiori rarissimi nel nostro paese ma molto diffusi in altri mercati come gli Usa o l’Australia.
I filtri IMS competizione hanno delle sagome e una foratura calibrate e studiate per un’estrazione ideale. I fori sono controllati e ricalibrati per una omogeneità perfetta del diametro di 0,3mm che garantisce l’estrazione di tutte le note aromatiche mantenendo corpo e cremadell’espresso.
Questi fori sono circolari a sezione conica e la parte interna del foro si presenta lucida e priva di angoli in modo di permettere agli oli presenti nel caffè di scivolare verso l’esterno inibendo ostruzioni. Una finitura del filtro lucida, oltre ad essere molto bella e piacevole al tatto, riduce l’adesione dello sporco e facilita lo svuotamento e la pulizia del filtro dopo ogni erogazione.
Il filtro singolo ha una parte inferiore a tronco di cono studiata per assicurare lo sfruttamento di tutta la pastiglia di caffè e lo fa in maniera significativa, mentre il filtro doppio ha una parte inferiore con una bombatura per raccogliere verso il centro del filtro il caffè durante l’estrazione.
Qui trovate un test che li mette a confronto con i filtri VST, mentre in questo post il nostro test su questi filtri e doccette in confronto ai tradizionali….
Avendo provato ambedue le doccette mi sento di consigliare quelle a membrana integrata, sono molto facili da pulire e distribuiscono in maniera omogenea l’acqua sul pannello di caffè. Le altre asciugano meglio il cake residuo dopo l’estrazione ma tendono a sporcarsi nella parte esterna. Comunque si tratta di prodotti di altissima qualità!
Pingback: "IMS" vs "VST", LA SFIDA TRA I FILTRI DA COMPETIZIONE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: UN FILTRO SINGOLO DAVVERO INNOVATIVO, “THE SINGLE” | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: I 18 BARISTI ISCRITTI AL 1° CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: LE NUOVE DOCCETTE DA COMPETIZIONE IMS