I nuovi bar in franchising e le nuove tendenze della caffetteria tornano all’antica e ritrovano il gusto di pane, latte e caffé
La nostra azienda, La Mokaflor ha da molti anni la Germania come nazione di riferimento per quello che riguarda l’export, fatto questo che ci ha permesso di percepire al meglio i trend di approccio al caffé in una nazione che ha uno dei consumi pro capita più alti del mondo.
I settori veramente emergenti sono le caffetterie che uniscono a espresso, caffé americano e cappuccino la panetteria, il pane nelle più forme e fragranze.
Se ci pensiamo anche per l’italia questo non è affatto strano, quanti italiani facevano e fanno colazione da piccoli con pane e caffellatte (io anche senza marmellata…)?
Per questo tipo di concept, pane e caffé, come per esempio quello proposto da Manufactum e da Ruetz, Mokaflor ha studiato alcune miscele ad hoc; miscele aromatiche e intense, ma non amare, in modo da esaltarsi e non perdersi consumando il pane. I caffé che abbiamo privilegiato per queste miscele sono stati Indiano Monsonato e Etiopia Sidamo, con una tostatura appena più leggera.
Per quello che riguarda il concept possiamo dire che è meglio privilegiare preparazioni abbastanza grandi, quindi pochi espressi e più caffé americano e cappuccini (anche extra large) perfetto. Pane? Sesamo, semi e molta fragranza, con una bella scelta di sandwich dolci e salati.
Bar in franchising, Nuovi concept
Pingback: I NUOVI CONCEPT DI CAFFETTERIA: PANE E CAFFÉ « Caffé Espresso Italiano