Questo è il primo di una serie di post nei quali vi racconteremo nel dettaglio i caffè che sono stati presentati da varie torrefazioni durante “Pausa Caffè Festival” a Firenze lo scorso giugno.
Questi post nascono da delle degustazioni professionali di espresso alle quali abbiamo avuto il piacere di partecipare presso la scuola di degustazione Spazio Lamperi della Fattoria Poggio Arioso a Scandicci (FI), guidate dal Coffee Expert Andrej Godina dal quale riceviamo questo testo inerente l’assaggio del caffè “Lagoa Do Morro” delle Piantagioni del Caffè.
“Il caffè Lagoa Do Morro è uno dei caffè spacialty de Le Piantagioni del Caffè, azienda fondata nel 1995 da Carlalberto Relli di Firenze. Il caffè è un brasiliano, di singola fazenda, coltivato nella regione di Brejões, Bahia state, tra gli 800 e i 920 metri sul livello del mare. Il caffè è una miscela di 2 varietà botaniche, Catuaì e Mundo Novo.
Il caffè è stato scoperto da Enrico Meschini nel 2000, socio dell’azienda, andando direttamente in piantagione, seguendo il produttore di caffè nella raccolta delle ciliegie, aggiustamento sulla lavorazione del caffè, sul tempo di fermentazione ideale per ottenere un profilo di tazza equilibrato e complesso. La Fazenda Lagoa Do Morro è una piantagione diversificata che non produce solamente caffè ma anche banane, canna da zucchero, bestiame e molto altro. All’interno dell’enorme appezzamento c’è un villaggio dove vive una piccola comunità con tutti i servizi sociali annessi.
Il caffè è certificato dalla Caffè Speciali Certificati, ente italiano che ne assicura l’assoluta qualità del caffè verde prima della tostatura.
Il caffè Lagoa Do Morro è stato assaggiato in espresso, utilizzando una dose di 15 grammi e un’estrazione di 25 secondi con un volume in tazza di circa 23 ml. La crema è assolutamente di tessitura fine con uno sfondo color nocciola e delicate e sfumate striature marroni. L’aroma intenso fa percepire immediatamente note di uvetta, cacao, pan tostato, mandorla e leggera liquirizia. La tazza è estremamente equilibrata da un punta di vista gustativo con una nota piacevolmente acicula accompagnata da un intensa nota dolce. Al palato il caffè è corposo con un retrogusto intenso e persistente accompagnato da sentori di cioccolato fondente e malto tostato.”
Pingback: ARRIVA L’ESTATE: 5 CAFFE’ PER 5 BUONISSIMI GELATI! | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
グッチのトートバッグ
GSfdhytu2014 グッチ 長財布 ハート