Pur utilizzando acqua di qualità, il carbonato di calcio e il carbonato di magnesio presenti, a contatto con il calore presente all’interno del boiler, del gruppo erogatore e della lancia vapore tendono a precipitare e a formare del calcare che se non viene rimosso regolarmente andrà a pregiudicare il funzionamento della macchina fino a otturarla.
Per ovviare questi inconvenienti è buona norma ogni 2/3 mesi ripulire la macchina dal calcare con dei prodotti specifici.
In questo post prendiamo ad esempio un modello molto diffuso, che abbiamo già recensito qui, la Rancilio Silvia, questo procedimento è pressappoco lo stesso per tutte le macchine single boiler.
-
Riempire il serbatoio e sciogliere una busta di prodotto decalcificante predosato a base acida che si trova in vendita anche nei migliori supermercati, con un cucchiaio di plastica
- Far uscire 400ml di acqua dal gruppo erogatore e dalla lancia vapore in modo da far entrare la soluzione all’interno del boiler e delle condutture interne e attendere per 20 minuti
- Far uscire altri 500ml di acqua dal gruppo erogatore e dalla lancia vapore ed attendere per altri 20 minuti
- Ripetere questo procedimento per altre 3/4 volte fino all’esaurimento della soluzione all’interno del serbatoio
-
Riempire il serbatoio con acqua fresca e risciacquare bene facendola uscire dal gruppo e dalla lancia vapore.
- A questo punto avremo una macchina in ‘ottima forma’ pronta per regalarci ottimi espressi e cappuccini!