Come fare il frappuccino , ma sopratutto cos’è il frappuccino?
Ecco, di tutte le preparazioni della galassia del caffetteria, l’unica o quasi che di Italiano non ha davvero niente se non il nome è proprio il Frappuccino, che è stato inventato e brevettato da Starbucks e imitato da tutto il mondo. (tra poco arriva anche in Italia!!)
Il vero (?) frappuccino è quindi patrimonio dellla catena di caffetterie Starbucks, una catena che, nata a Seattle negli Stati Uniti nei primi anni ‘80 conta adesso oltre 12.000 negozi in tutto il mondo.
Con un approccio americano al mondo dell’espresso la catena cercava un drink freddo da affiancare alla parte espresso e cappuccino e lo trovò in questo beverone fatto, più o meno allora come adesso, con ghiaccio, latte in polvere e una polvere addensante e sopratutto aromatizzante. Ecco il Frappuccino.
I primi frappuccini sapevano grosso modo di cappuccino, ma era solo l’inizio, la gamma di sapori, dalla nocciola al tè verde, dalla mandorla al mango, è ormai sterminata, e da qualche parte ho letto che i frappuccini sarebbero ormai oltre 11.000.
E in Italia? si è copiato, spesso solo il nome e spesso senza sapere esattamente di cosa si trattasse. A Firenze un bar lo propone come un’espresso con panna, nocciola e cannella.
Allora frappuccino italiano niente? Fino ad ora no, ma avete pensato di proporre nel vostro bar il nuovo ice cappuccino Mokaflor? una innovativa proposta ice, cremosa e aromatizzata, anche da bere nei bicchieroni to go all’americana…. Ma dell’ice cappuccio- frappuccino di Mokaflor vi parlo nel prossimo post, non sta bene mischiare ciò che è americano e quello che è italiano…
Come si prepara il Frappuccino? Le preparazioni fredde sono parte dei corsi della nostra scuola.
Ingredienti:
- 1 espresso
- 150ml di latte intero
- 1 cucchiaio di gelato alla vaniglia o altri gusti
- Ghiaccio
- Sciroppo a vostra scelta
Come preparare un FRAPPUCCINO
- Estrarre un doppio espresso con i parametri corretti (da starbucks sviene utilizzato un caffè concentrato) un espresso dagli aromi intensi è preferibile in quanto nella preparazione ci sono tanti altri aromi e ingredienti che possono coprire il gusto del caffè.
- Versare l’espresso nel Blender insieme a 150ml di latte
- Aggiungere il gelato alla vaniglia
- Aggiungere il ghiaccio
- Aggiungere gli sciroppi: vaniglia, nocciola, caramello…. (se graditi)
- Attivare il blender per 20/30 secondi
- Versare nel bicchiere e coprire con panna montata e una decorazione a vostra scelta!!
Enjoy your Frappuccino!
Pingback: IL FRAPPUCCINO « Caffé Espresso Italiano
Pingback: FARE L’ICE CAPPUCCINO E LA CREMA DI CAFFÈ AL BAR | Aprire Un Bar
Pingback: La miscela del caffè di Starbucks, il caffè di Natale | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: L’ICE CAPPUCCINO MOKAFLOR | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: I CORSI DI CAFFETTERIA E FORMAZIONE DI STARBUCKS, UNA INTERVISTA
se io volessi proporre il frappuccino nel mio bar posso usare questo nome o dovrei inventarmi un altro visto che è un marchio registrato?