L’estate è arrivata e quando le temperature si alzano anche in caffetteria aumenta la richiesta di bevande fredde, per chi non vuol rinunciare al piacere del caffè ma preferisce qualcosa di veramente rinfrescante.
Quando arriva l’estate anche il menu della caffetteria viene allargato a bevande che in alcuni casi sono “stagionali”, in altri contesti invece rappresentano una buona percentuale di ordinazioni durante tutto l’anno.
Se nel post precedente avevamo parlato delle immancabili bevande calde nel menu di una Caffetteria Specialty, oggi, grazie sempre a un bellissimo video dei ragazzi di European Coffee Trip andiamo a scoprire 10 ricette rinfrescanti per l’estate a base di caffè.
Tutte queste ricette sono molto semplici da preparare e possono allargare il menu estivo di una caffetteria, anche modificandone leggermente la composizione e personalizzandole per il proprio locale.
Da bevande semplici come l’Iced Espresso, un espresso estratto in un bicchiere pieno di ghiaccio, agli italianissimi Espresso Shakerato e Affogato fino a preparazioni che uniscono all’espresso il latte, montato con la lancia vapore senza essere riscaldato troppo come nell’ Iced Cappuccino e nell’Iced Latte o montato a freddo nel blender come nel Cappuccino Freddo o nel Frappè.
Ovviamente non poteva mancare il caffè estratto a freddo, il Cold Brew, uno dei trend più in crescita a livello internazionale nel mondo del caffè, ottimo nella sua versione semplice on the rocks o spillato come una birra con aggiunta di Azoto per una versione Nitro cremosissima.
Ultima bevanda, e sinceramente una delle nostre preferite, l‘Espresso Tonic che unisce le bollicine e le note agrumate dell’Acqua Tonica all’intensa aromaticità e cremosità dell’espresso.
Questa la lista delle ricette:
- Iced Espresso o Espresso on Ice
- Espresso Shakerato
- Iced Cappuccino
- Iced Latte
- Frappè
- Cappuccino Freddo
- Cold Brew Coffee
- Nitro Cold Brew
- Affogato
- Espresso Tonic
Bevande di caffetteria che in buona parte possono risultare “innovative” per un menu di caffetteria tradizionale ma che possono far aumentare l’appeal del proprio menu di caffe nei mesi estivi, arginando il calo di consumazioni e rendendo il proprio locale il punto di riferimento per gli amanti del caffè. Ovviamente tutte queste bevande devono essere preparate con le giuste proporzioni (provare sempre le ricette e assaggiare!!) e utilizzando attrezzature pulite e chicchi di alta qualità.
Enjoy the video…and cold coffee!!