Mentre nel nostro paese si continua a dibattere sul prezzo della tazzina di caffè rimanendo ancorati ad un valore “sociale” di un euro o poco più, oltremanica esiste una caffetteria che propone nel suo menù un caffè a 50£ (circa 54€ al cambio attuale) andiamo a scoprire di che si tratta
Un caffè davvero unico, vincitore dell’ultima Cup Of Excellence etiope servito con un rituale che trasforma la degustazione in una vera e propria esperienza. La caffetteria “Queens of Mayfair” in questi giorni propone nel suo menu un’assaggio davvero speciale che ha fatto scalpore anche nei media non dedicati al mondo del caffè soprattutto per il costo elevato di ben 50£.
L’esclusività di questa preparazione è data anche dalla quantità limitata a soltanto 15 tazze, o meglio calici. Questo caffè infatti viene preparato direttamente al tavolo da un barista professionista che dopo aver macinato la dose di caffè (15gr) di fronte al cliente con un macinacaffè manuale (Comandante) inizia il rituale dell’estrazione con un metodo di percolazione come il V60 Hario, in una versione premium in legno e metallo che rende il tutto più elegante. Il versaggio lento di acqua a 94° viene effettuato con uno stiloso kettle Gooseneck nero. Una volta completato il rituale di preparazione il caffè viene versato in un calice in cristallo studiato per amplificare le note aromatiche di un caffè così speciale, che si evolve anche durante la fase di raffreddamento.
Il caffè comunque è uno dei vincitori della Cup Of Excellence etiope, il più prestigioso concorso che premia la qualità dei lotti di caffè speciali. Questo lotto di appena 270kg, prodotto da Nigusa Gemeda Mide, dopo essere stato valutato 94punti, è stato spartito all’asta tra 8 torrefazioni mondiali, purtroppo nessuna italiana, tra le quali Difference Coffee, il fornitore della caffetteria Queen of Mayfair.
Chi lo ha assaggiato lo descrive come un caffè super complesso, con note fruttate di more, persca bianca, lamponi e albicocche, una corposità sciropposa che ricorda il miele, un’acidità bilanciata e un retrogusto che ricorda un tè molto floreale.
Un caffè d’esperienza che sicuramente è stato una mossa di marketing riuscito per la caffetteria Queen of Mayfair, che nel suo menu comunque annovera un’ottima scelta di bevande di caffetteria preparate da uno staff di baristi professionisti utilizzando Specialty Coffee brasiliani della famosa Daterra Collection e ad un prezzo in linea con il mercato londinese.
caffè costoso, Caffè più costoso al mondo, cup of excellence, etiopia, V60