Comprare un macinino da caffé per il nostro bar è raro, questo viene quasi sempre (purtroppo!) fornito in comodato d’uso dalle aziende di caffè, ma saper scegliere e valutare un macina caffè è comunque importante.
La differenza più nota, parlando della qualità dei macina caffé è quella fra macinini a macine piane e a macine coniche. È noto che i secondi sono considerati migliori, oltre che più costosi, ma non sempre è chiaro il perchè e se questo è realmente vero.
Il macinino a macina conica ha una superficie di macinatura più larga, e quindi non ha bisogno di girare a velocità troppo alte per macinare la stessa quantità di caffé. Nel disegno sotto le parti scure sono quelle impegnate nella macinatura, e facile vedere come esse sono molto più grandi nelle macine coniche.
Girando più lentamente l’attrito non scalda eccessivamente il caffé in macinatura, garantendo così una qualità migliore.
Questo è parzialmente vero, perchè sono importanti, lo dico senza doppi sensi, anche le dimensioni, delle macine e molti studi sulle curve granulometriche evidenziano il contrario…
Di queste, sopratutto nelle macine piatte, più è largo il diametro della macina stessa e più la macinatura risulterà “fredda” con una qualità elevata anche quando in un bar vengono consumati 3 e più chili di caffé al giorno. Si comincia a parlare di una macina “larga” quando il diametro di questa è sui 65/70mm.
Anche i materiali sono importanti. Le macine di solito sono in acciaio, ma nei modelli più prestigiosi si possono trovare anche in titanio.
Pingback: Comprare il macina caffé « Caffé Espresso Italiano
Pingback: COME SCEGLIERE UN MACINACAFFÈ DA CASA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: MACINE PIATTE, MACINE CONICHE O MACINACAFFE’ A MACINE IBRIDE? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: MACINACAFFE' AL BAR: MACINE CONICHE, MACINE PIANE O MACINE IBRIDE?