Si è da poco chiuso il sipario sul Sigep di Rimini, evento che racchiude nelle cinque giornate tutte le finalissime italiane dei Campionati di Caffetteria del circuito SCA. Andiamo a scoprire i nuovi sette campioni che rappresenteranno l’Italia nei Campionati Mondiali di Melbourne e Varsavia.
Quattro giorni di gare, emozioni, spettacolo che hanno visto protagonisti i più importanti professionisti del settore del caffè nell’arena del Sigep di Rimini mettersi in gioco e sfidarsi nelle sette competizioni in programma: Campionato Italiano Baristi, Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Latte Art, Campionato Italiano Coffee In Good Spirits, Campionato Italiano Cup Tasting, Campionato Italiano Ibrik, Campionato Italiano Coffee Roasting. Andiamo a scoprire i nuovi campioni!!
Campionato Italiano Baristi
Il nuovo Campione Italiano Barista 2020 è il bresciano Daniele Ricci, al secondo posto Francesco Masciullo e al terzo Arianna Peli. Daniele Ricci rappresenterà l’Italia al World Barista Championship di Melbourne.
Campionato Italiano Ibrik
La nuova Campionessa Italiana Ibrik 2020 è Niki Di Landa che nella competizione dedicata all’estrazione del caffè alla turca ha superato Jean Francois Cristaudo e Davide Valenziano. Appuntamento per la nostra campionessa Varsavia per il World Ibrik Championship
Campionato Italiano Brewers Cup
La regina del Brewing è Elisa Urdich, nuova Campionessa Italiana Brewers Cup che ha superato in finale Matteo Cecconi, 2° classificato, e Alessandro Galtieri, campione Italiano 2018 e 2019 per questa categoria. Elisa rappresenterà i nostri colori in Australia nella World Brewers Cup di Melbourne
Campionato Italiano Coffee In Good Spirits
Andrea Villa è il Campione Italiano Coffee In Good Spirits 2020 e rappresenterà l’Italia al World Coffee in Good Spirits Championship di Varsavia. Al secondo posto Davide Spinelli e al terzo Marco Poidomani, campione 2019 di questa categoria.
Campionato Italiano Cup Tasters
Con 8 tazze su 8 in appena 2’58″43 Fabio Dotti si aggiudica il titolo di Campione Italiano Cup Tasters 2020. Al secondo posto, Simone Zaccheddu con 7 tazze individuate su 8 in 1’45’’62; terzo Giacomo Lo Cascio con con 7 tazze individuate su 8 in 4’58’’62 c.
Campionato Italiano Latte Art
La nuova Campionessa Italiana Latte Art è Carmen Clemente che si aggiudica il titoli di migliore Latte Artist italiana davanti a Fabio Colicchia e Fabio Scacciaferro. Appuntamento a Varsavia con il World Latte Art Championship.
Campionato Italiano Coffee Roasting
Davide Cobelli è il campione italiano 2020 di Coffee Roasting, la competizione che premia l’eccellenza nella torrefazione del caffè. Sugli altri gradini del podio Emanuele Bernabei e Luigi Paternoster. Davide difenderà i nostri colori al World Roasting Championship di Varsavia.
Complimenti a tutti i concorrenti che hanno partecipato alle gare e un grande in bocca al lupo ai nostri Campioni per i Campionati Mondiali nella speranza di poter ripetere, se non superare, i risultati ottenuti nel 2019 quando la nostra Campionessa di Latte Art, Manuela Fensore, ha conquistato il titolo di World Latte Art Champion!
campionato italiano baristi, campionato italiano brewers cup, campionato italiano coffee in good spirits, Campionato Italiano Coffee Roasting, campionato italiano cup tasting, campionato italiano ibrik, campionato italiano latte art, Sigep 2020