Iniziamo il nuovo anno con il Beta Coffee, una nuovissima ricetta del nostro amico Alessandro Pucci, che rinnova l’appuntamento con “First Tuesday Coffee”, la rubrica mensile dedicata ai Caffè Gourmet sul nostro blog.
Dopo le abbuffate e i piccoli e grandi stravizi delle festività appena trascorse, questo mese Alessandro ci propone un caffè gourmet non soltanto piacevole alla vista e al palato ma anche riqualificante per l’organismo con un ingrediente particolare scoperto, nel suo accostamento al caffè, durante un viaggio a Bali dove sembra spopolare nelle caffetterie locali.
L’ingrediente che ha dato spunto alla nuova ricetta infatti ha spiccate proprietà benefiche, e pur essendo molto più vicino al mondo della cucina rispetto a quello della caffetteria la rapa rossa non fornisce soltanto una bella colorazione accesa ma anche un piacevole abbinamento con il caffè espresso e la cioccolata.
Questo vegetale ricco di vitamine, sali minerali e ferro, oltre a favorire il processo digestivo è un vero e proprio toccasana per chi soffre di anemia e lo potete trovare nei negozi specializzati in Superfoods ed online.
Quali sono gli ingredienti del Beta Coffee?
- un espresso
- crema di latte alla rapa rossa
- cioccolata calda
- rapa rossa in polvere
- crema di cioccolato fondente
Come si prepara il Beta Coffee?
- Mettere alla base della tazzina la cioccolata calda
- Aggiungere un espresso
- Proseguire aggiungendo la crema di latte (aromatizzata alla rapa rossa)
- Infine decorare il tutto con polvere di rapa rossa e crema spalmabile di cioccolato fondente
caffè gourmet, first tuesday coffee