Dopo il successo dei primi due volumi “Barista in un Libro” e “Caffè Verde in un Libro” la collana di manuali dedicati al caffè firmata da Andrej Godina si arricchisce di un nuovo volume dedicato ad una delle fasi più importanti della filiera del caffè: la tostatura.
Durante la fiera internazionale Host di Milano è stato presentato in anteprima “Tostatura in un Libro”, un manuale tecnico che che si propone di accompagnare il tostatore in tutte le fasi del processo di cottura dei chicchi di caffè fornendo in modo semplice e chiaro tutti gli strumenti teorici e suggerimenti pratici per essere in grado di tostare i suoi caffè ottenendo un prodotto di alta qualità.
Si parte da un’introduzione legata alla materia prima e si passa ad analizzare i cambiamenti fisici e chimici che avvengono all’interno del chicco durante la tostatura andando ad approfondire argomenti come il Rate of Rise, il tempo di sviluppo, la perdita di peso, la densità dei chicchi di caffè verde e la curva di tostatura.
Molto interessante la parte dedicata all’utilizzo degli strumenti professionali come il colorimetro per misurare il colore di tostatura raggiunto dai chicchi e delle piattaforme software Cropster e Ikawa Pro per il controllo qualità all’interno della torrefazione.
Ad affiancare Andrej Godina nella stesura di questo manuale un’altro professionista del settore quale Massimo Barnabà, laureato in ingegneria chimica con oltre quindici anni di esperienza nell’industria del caffè.
Sicuramente un libro che consigliamo a chi vuol intraprendere la professione di tostatore, ma anche al professionista e al semplice curioso che vuole scoprire i segreti della tostatura del caffè.