Riutilizzare i fondi di caffè macinato per ridargli nuova vita, una start-up ucraina ha creato una linea di occhiali stilosi e dall’animo green per la gioia di tutti i Coffee Lovers.
questo è il nome della start-up ucraina che ha da poco lanciato la prima linea di occhiali composti di un materiale resistente nato dal riutilizzo dei fondi di caffè e quindi molto più sostenibile per il nostro pianeta rispetto alla plastica derivata dal petrolio con la quale vengono prodotti la maggior parte degli occhiali in commercio.
Il caffè viene mischiato con lino e un biopolimero a base di olio vegetale prima di essere modellato a forma di mattone e ritagliato utilizzando un computer. Queste montature per occhiali sono quindi 100 volte più veloci nella biodegradazione rispetto ai normali occhiali in plastica e se messi in acqua o nel suolo si trasformano in un efficace fertilizzante naturale. Il materiale risulta leggero, piacevolissimo al tatto e promette di rilasciare un leggero aroma di caffè una volta indossato!
Dopo il successo ottenuto durante la campagna crowfounding su Kickstarter nel 2018 è arrivato il momento di iniziare la vera e propria produzione che per il 2020 viene ipotizzata in 100000 paia di occhiali ed è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni con una distribuzione in tutto il mondo, magari riusciremo a vedere qualcuno di questi occhiali al caffè anche in Italia per la gioia di tutti gli amanti del caffè.
I prezzi? Tra i 79$ e gli 89$…
Coffee, Occhiali al caffè, Ochis, Riciclo fondi di caffè, riutilizzo fondi di caffè