Una bilancia ultra-tecnologica, con il display che può essere separato dalla base per un controllo assoluto dell’estrazione del caffè, oggi parliamo di Hiroia Jimmy.
Oggi vi presentiamo Jimmy, la nuova bilancia firmata Hiroia che abbiamo avuto il piacere di testare in uno degli ultimi Open Day nella nostra Espresso Academy.
Bellissima nel design minimal ma elegante, con un display ben illuminato e chiaramente visibile, Jimmy si collega velocemente a qualsiasi smartphone tramite bluetooth installando la sua app che consente di controllare ogni dettaglio dell’estrazione.
Una volta aperta l’app di Jimmy ci si trova davanti alla scelta tra quattro modalità di utilizzo:
- Pour Over – dedicata all’estrazione del caffè con i metodi filtro manuale e una volta all’interno si può scegliere se impostare e seguire una ricetta, controllando la preinfusione, i versaggi e il flusso di acqua o il versaggio libero. Al termine dell’estrazione è possibile memorizzare l’estrazione per poi replicarla in seguito.
- Visual- il vostro smartphon riprodurrà in tutto e per tutto tutti i dati che appaiono sul display della bilancia (peso e timer) anche a distanza.
- Training – una delle nostre modalità preferite, una vera sfida nel controllo di flusso di versaggio che al termine della prova giudica con un punteggio la precisione del barista. Molto utile per allenarsi alla costanza e sulla modulazione del flusso di acqua durante l’estrazione. Non vi diciamo chi è stato il più bravo e preciso di noi ma vi assicuriamo che rimanere costanti e modulare il flusso non è semplice come può sembrare anche per chi prepara regolarmente tazze di caffè filtro estratte con metodi di Coffee brewing manuali.
- Espresso Mode– La modalità dedicata alla misurazione dell’estrazione dell’espresso che a sua volta ha tre diverse opzioni selezionabili:
- Tara manuale delle tazzine sulla bilancia, auto start del timer con le prime gocce di espresso che cadono in tazza, auto stop del timer al termine dell’estrazione
- Tara automatica delle tazzine, auto start del timer con le prime gocce di espresso in tazza e auto stop al termine dell’estrazione
- Tara automatica delle tazzine, auto start del timer al momento della tara, auto stop del timer al termine dell’estrazione
.
Sicuramente l’opzione che abbiamo trovato più utile durante il lavoro è la terza che permette di velocizzare la tara delle tazze e fa partire l’estrazione al momento in cui le tazzine vengono poggiate sulla bilancia, che nel work flow della corretta estrazione dell’espresso dovrebbe essere contemporaneo, o quasi, all’attivazione dell’estrazione con il pulsante.
Comodissima la possibilità di staccare il display e posizionarlo in posizione ben visibile durante il lavoro grazie anche alla calamita, Jimmy si ricarica con un qualsiasi presa Usb può essere utilizzata a lungo prima di essere ricaricata nuovamente. (10 ore in uso continuo e 10.000 in stand by).
La sensibilità e la reattività di Jimmy nel rilevare il peso del caffè durante l’estrazione sono davvero eccellenti e questo permette di misurare con precisione tutti i vostri espressi e caffè filtro per un controllo accurato della qualità in tazza.
Da rimarcare anche il fatto che sia completamente impermeabile, non vi consigliamo di immergerla nel lavello ma chi usa le bilance per l’estrazione del caffè (e se non lo fate dovreste iniziare subito!!!) sa benissimo quanto sia facile rovesciare acqua o caffè su di esse…
La trovate in vendita qui a 270€ + iva, un prezzo in linea con le altre bilance di altissima fascia dedicate all’estrazione del caffè…. possiamo aggiungerla alla lista dei desideri?