Un caffè eccezionale che batte tutti i record di prezzo e di qualità. L’ultimo lotto di varietà Geisha coltivato dalla piantagione panamense Elida Estate ha raggiunto all’asta il prezzo di 1029$ per libbra (circa 2040 euro per kg!!!)
Dopo aver stabilito infatti un nuovo record per il punteggio di cupping più alto nel concorso Best of Panama del 2019 a maggio, la geisha naturale di Elida Estate ha fatto lo stesso nell’asta successiva del 17 luglio, con lo strabiliante prezzo di 1029 $ per libbra.
Purtroppo non avremo modo di assaggiarlo in Italia, infatti questo caffè, disponibile in pochissimi sacchi è stato acquistato da torrefazioni giapponesi, taiwanesi, inglesi, americane, cinesi, malesi e australiane.
Non è la prima volta che Elida Estate, piantagione situata nella famosa regione produttiva di Bouquete, di proprietà di Wilford Lamastus e della sua famiglia, raggiunge prezzi da record nelle aste online, infatti anche nel 2018 il suo caffè aveva stabilito un record con il prezzo di 803$ per libbra. (circa 1600€ per kg).
Sul profilo instagram di “Lamastus Family Estates” dopo aver battuto ogni record Wilford esprime tutta la felicità e la sua gioia per aver battuto non soltanto il proprio record ma anche per essere stato il primo a raggiungere un prezzo “a quattro cifre” per una libbra di caffè crudo.
Durante la competizione del Best of Panama 2019 questo caffè Geisha naturale ha raggiunto un punteggio record di 95,25 punti, mentre il suo equivalente processato con il metodo lavato 95,00. Questo punteggio record è stato possibile grazie all’utilizzo di un metodo di fermentazione anaerobica per cinque giorni prima della lavorazione naturale con un’asciugatura lenta in cinque settimane molto controllate per garantire una pulizia della tazza di caffè.
Questo processo, se effettuato su un caffè coltivato al di sotto dei 1700mt o di una varietà botanica diversa dal Geisha, crea un profilo aromatico in tazza con sentori vinosi e liquorosi intensi e note di fava di cacao. Nei caffè Geisha coltivati in alta quota invece questo non avviene ma si va ad aggiungere eleganti note sottili di vino rosso o una sensazione di liquore alla ciliegia che aiuta ad aggiungere complessità al caffè senza perdere i flavours tipici della varietà botanica.
Sul sito ufficiale del “Best of Panama” il profilo sensoriale di questo caffè eccezionale viene descritto come: Jasmin, pomarosa, saturated sweetness, superior cleanliness, sparkling flavor that range from berry and citrus to mango, papaya and peach. A very distinct bergamot-like finish is typical in the cup profile. Qui trovate la scheda completa!
Caffè più costoso