Quando si parla di bevande preparate partendo dalla pianta del Caffè si parla sempre di bevande estratte dai semi di quest’ultima, tostati e macinati.
Da questi chicchi si estraggono con vari metodi bevande eccezionali quali il nostro amato espresso, la moka, presente in tutte le nostre case, il caffè filtro diffusissimo in tutto il mondo, il caffè alla turca e l’elenco potrebbe continuare quasi all’infinito.
Dalla pianta del caffè, ed esattamente dalla bucce essiccate delle ciliegie che contengono i nostri preziosi chicchi, si estrae un’altra bevanda, già conosciuta in Abissinia (l’odierna Etiopia) fin dal 9 secolo con il nome di Qiushir, (servita spesso con l’aggiunta di spezie) e che viene tuttora consumata anche in alcuni paesi centroamericani,in questi paesi di lingua spagnola questo infuso viene chiamato “Cascara” che in spagnolo significa proprio “Buccia”.
La “Cascara” è considerata un materiale di scarto della produzione del caffè, viene spesso utilizzata come fertilizzante ma se essiccata con cura può produrre una bevanda davvero speciale. Le ciliegie si presentano di un bel colore bruno e un odore che ricorda un buon tabacco e frutta matura.L’infuso si prepara facilmente in una French Press dove si inseriscono 12gr di Cascara ogni 0,5l di acqua precedentemente riscaldata ad una temperatura di 90°, si mescola delicatamente con un cucchiaio per alcuni secondi e si lascia riposare per 4 minuti, poi si fa scendere lo stantuffo e si versa il nostro infuso in delle tazze magari riscaldate in precedenza.
E’ vero che la foto che correda l’articolo non è molto attraente, ma questa bevanda ha un contenuto di caffeina molto basso e risulta dolce e rinfrescante, con note di frutta matura.Sicuramente non è un prodotto facilmente reperibile, però potrebbe essere una “chicca” da aggiungere alla lista degli infusi e dei the di un bar. Sicuramente se ben proposta può incuriosire i nostri clienti in cerca di novità.
Ecco un bel video su questo misterioso prodotto:
Siete curiosi di provarla? Su questo eshop italiano trovate una Cascara proveniente dalle alture vulcaniche di El Salvador!!
Cascara
Pingback: UN TE’ CON I FIORI DEL CAFFE’?? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COME PREPARARE UN TE CON I FIORI DEL CAFFE?