Una nuova richiesta di aiuto nella scelta di una macchina per espresso da casa che ci arriva da un lettore che si tosta il caffè in casa per avere la certezza di un prodotto sempre freschissimo.
Buongiorno, sono un appassionato di caffè e sono oramai molti anni che tosto personalmente il mio caffè, seppure in modo del tutto casalingo, cercando sempre di avere a disposizione un prodotto tostato freschissimo, ovviamente, usando caffè crudo di qualità che acquisto da fonti che oramai considero “sicure e affidabili”.
Fra i miei metodi di preparazione includo la preparazione cosiddetta espresso usando la mia fida macchina che mi ha dato soddisfazioni per anni e che, ultimamente, sembra non funzionare più come un tempo. Dopo lunghi anni di onorato servizio, la pressione di erogazione sembra essere diminuita con risultati non sempre soddisfacenti e a poco serve la pulizia con specifici prodotti.
Sto pertanto valutando l’acquisto di una nuova macchina e, ammetto, la scelta non sembra essere semplice poiché oramai la stragrande maggioranza delle macchine in vendita non prevedono l’impiego di caffè in polvere, per me requisito irrinunciabile e fondamentale, sia perché tosto personalmente il mio caffè, sia perché non amo usare cialde, capsule e simili.
Seguo da tempo il vostro sito e pertanto mi permetto di chiedere a voi un suggerimento per l’acquisto di una nuova macchina espresso capace di usare il caffè in polvere, cioè le cosiddette “manuali”, e, ovviamente, capace di erogare un caffè espresso degno di questo nome (qualità del caffè permettendo, ovviamente).
Dipende in gran parte dal tuo budget, non dimenticare inoltre che il macina caffè è forse addirittura più importante della macchina da caffè!😀
Cordialmente
Michele