Conferme, novità e qualche gradito ritorno, ecco i sette nuovi campioni che difenderanno i nostri colori nei rispettivi campionati mondiali del circuito World Coffee Events SCA.
Si è chiuso da pochi giorni il sipario del Sigep, fiera che ogni anno riunisce a Rimini per cinque giorni tutta la coffee comunity. Evento clou della manifestazione sono state sicuramente le gare di caffetteria del circuito SCA che come ogni anno hanno visto tantissimi professionisti mettersi in gioco nelle sette discipline e hanno proclamato i nuovi campioni italiani che rappresenteranno il nostro paese nei rispettivi campionati mondiale.
CAMPIONATO ITALIANO BARISTI
Sarà Giacomo Vannelli, che ha conquistato per la terza volta il titolo di Campione Italiano Baristi, a rappresentare l’Italia al mondiale di Boston dall’11 al 14 aprile. Al secondo posto Daniele Ricci e al terzo il Campione Italiano Baristi 2018 Francesco Masciullo.
Qui sotto l’intervista al vincitore e il video della sua gara
CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP
Alessandro Galtieri si conferma Campione Italiano Brewers Cup, gara che esalta la professionalità del barista nelle estrazioni del caffè filtro manuali. Al secondo posto Eddy Righi e al terzo Jessica Sartiani.
Qui sotto l’intervista al vincitore e il video della sua gara
CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART
Anche nel Campionato Italiano Latte Art abbiamo una conferma, Manuela Fensore è per il secondo anno consecutivo la migliore Latte Artist italiana. Al secondo posto Matteo Beluffi (Campione Italiano Latte art 2017) e al terzo Pietro Vannelli (Campione Italiano Latte art 2015)
Qui sotto l’intervista alla vincitrice e il video della sua gara
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
La Finale Coffee In Good Spirits ha visto Marco Poidomani, già campione italiano di categoria nel 2017 e secondo nel 2018, conquistare nuovamente il titolo. Al secondo posto Andrea Villa, terza Rossella Musarra.
Qui sotto l’intervista alla vincitrice e il video della sua gara
CAMPIONATO ITALIANO IBRIK
Confermato per il terzo anno consecutivo, Simone Cattani è il campione italiano Ibrik 2019, davanti a Jean François Omar Cristaudo, secondo, e Davide Valenziano, terzo.
Qui sotto l’intervista alla vincitrice e il video della sua gara
CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTING
Francesco Sanapo, personaggio che non ha bisogno sicuramente di presentazioni nel mondo del caffè, è il nuovo Campione Italiano Cup Tasting. Con 8 tazze su 8 indovinate si classifica davanti alla Campionessa uscente Helena Oliviero, 7 su 8, e a Valentina Montesi, terza classificata. Dopo aver vinto per 3 volte il campionato Italiano Baristi, Francesco Sanapo torna a rappresentare il nostro paese in un Campionato Mondiale, appuntamento a Berlino durante il World of Coffee SCA.
CAMPIONATO ITALIANO ROASTING
Al termine delle tre giornate del Campionato Italiano Roasting è stato Michele Anedotti, roaster di Ditta Artigianale, a conquistare il titolo di miglior tostatore italiano alla sua prima esperienza di gara. Al secondo posto Moritz Hofer e al terzo Luigi Paternoster.
Qui sotto l’intervista con il vincitore.
I nostri complimenti a tutti i partecipanti alle gare e un grande “in bocca al lupo” ai campioni per le competizioni mondiali!
Campionati italiani baristi, campionati italiani brewers cup, campionati italiani latte art, sca italia, sigep, sigep2019, world of coffee