Fondamentale per la qualità dell’espresso, la parte grassa contenuta nel caffè si deposita sulle attrezzature e se non rimossa può pregiudicare la nostra tazzina!
Il nostro amato chicco di caffè contiene una parte grassa che è di fondamentale importanza per la creazione della crema dell’espresso e per veicolare i flavour alle nostre papille gustative.
Delle due specie di caffè commercialmente utilizzate l’Arabica contiene quasi il 60% in più di parte grassa rispetto alla Robusta (15/17% contro 10/11,5%) e da alcuni studi effettuati sembra che ci sia una diretta correlazione tra il contenuto di lipidi nel caffè e la sua qualità in tazza.
Quello che è interessante sottolineare è che durante la torrefazione la quantità di materia grassa nel caffè rimane praticamente invariata (come la caffeina!)
Questa parte grassa del caffè quindi è fondamentale per ottenere una bevanda di qualità ma tende a depositarsi su tutte le superfici che vengono in contatto con il caffè, tende ad ossidarsi e se non rimossa in tempo contaminare la nostra tazza di caffè con sentori di rancido.
Sul nostro blog abbiamo dedicato molti post all’importanza della pulizia giornaliera delle attrezzature con i prodotti idonei, qui trovate come pulire i gruppi erogatori e qui come pulire il macinacaffè.
Gianfranco Carubelli, titolare di Asachimici Pulicaff, dopo averci sfatato molti miti sulla pulizia delle attrezzature per espresso difficili da far sparire, in questo video ci parla proprio della parte grassa del caffè e dell’importanza di rimuoverla regolarmente per evitare sentori di rancido e fondi di caffè in tazza…
parte grassa del caffè, pulizia macchina del caffè, pulizia macinacaffè
Pingback: IL RANCIDO NEL CAFFE'