Il Siphoon, una curiosissima caffettiera ad alcool molto usata in estremo oriente, è l’oggetto del nostro post di oggi… Di Simone Celli.
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei metodi di estrazione del caffè più “cool” del pianeta e questa volta parliamo sicuramente di uno dei più scenografici e affascinanti: il Syphon.
Questa elegante caffettiera, inventata attorno alla meta dell’800 in Europa e tornata di moda negli ultimi anni, è composta da due elementi di vetro sovrapposti separati da un filtro. Anche per questa sua eleganza la preparazione di un Syphon può essere l’occasione per stupire e colpire amici e clienti, servendo un caffè dal corpo più importante rispetto ad un’estrazione con il Dripper ma senza i sedimenti che si possono trovare in una French Press. Il bizzarro funzionamento, su un fornellino ad alcool, lo vediamo in questo video e lo abbiamo riassunto in questo post.
Difficile collocare questo tipo di estrazione: lo si potrebbe ragionare come una moka (estrazione delle sostanze avviene tramite ebollizione) ma con un doppio passaggio (che ne aumenta il corpo) Nei paesi asiatici e negli Stati Uniti è molto facile trovare caffetterie dove assaggiare caffè preparati con questo metodo, come vedete nel video sotto.
In Italia il Syphon non è molto diffuso ma, a nostro parere, è un oggetto che ogni coffee geek dovrebbe provare. Lo si può trovare in giro sugli 80/90 euro o costruirselo in casa come vi abbiamo spiegato QUI!!
C’è qualcuno che lo ha già provato? Attendiamo consigli e pareri….
Pingback: COME COSTRUIRE IN CASA UNA CAFFETTIERA SYPHOON | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COFFEE LOVERS, COSA AVETE TROVATO NELLA CALZA DELLA BEFANA? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: “COFFEE MAKERS” UNO STRAORDINARIO LIBRO SULLE CAFFETTIERE.
Pingback: COME PREPARARE IL CAFFE’ CON IL SYPHOON, LE RICETTE DEGLI ESPERTI
Pingback: L’ARABIC COFFEE, UN CAFFE’ AL CARDAMOMO DAVVERO INTERESSANTE