Una macchina per espresso, anzi due, dello storico marchio di macchine per espresso Bezzera, grazie al nostro amico Gianni di Elektros che le ha testate per noi e ci racconta in questo post i pregi e i difetti di questi due nuovi modelli in questo post/recensione.
C’era una volta …cominciavano così le favole. Nel nostro mondo di caffeinomani/appassionati di caffè noi potremmo iniziare questa recensione con “C’era una volta la macchina per espresso”.
Bezzera, storica marca di macchine da caffè dal 1901, ha consegnato i primi modelli MATRIX e DUO.
É la prima volta che Bezzera si cimenta con una DUAL BOILER e i mesi di attesa non sono stati vani, come di conseuto il marchio si distingue per la solida costruzione e lo stile inconfondibile, andiamo a conoscere da vicino MATRIX e DUO.
Quattro i nuovi modelli destinati all’uso domestico (ma non solo) denominati MATRIX e DUO, due le variabili contrassegnate con le sigle MN e DE.
- MN sta per gruppo a levetta E61,
- DE sta per gruppo tradizionale di concezione Bezzera
- MATRIX si contraddistingue per i pannelli laterali in plexiglas illuminati con led RGB
- DUO ha i fianchi laterali in acciaio inox AISI 304
All’apparenza l’estetica della Matrix con i pannelli laterali illuminati potrebbe apparire azzardata, futuristica, poco adatta ad ambienti tradizionali. In realtà le combinazioni possibili dei led RGB (Rosso Verde Blu) generano colori diversi e quindi adattabile a qualsiasi ambiente. E’ possibile anche disinserire l’illuminazione, il plexiglas trasparente fa vedere chiaramente l’interno della macchina.
Queste le caratteristiche comuni ai 4 modelli:
- Doppia caldaia; caldaia caffè da 0,5 Lt , caldaia servizi (vapore o acqua calda) da 1 Lt
- Pompa rotativa
- PID per controllo temperatura delle caldaie
- Possibilità di funzionamento sia con serbatoio interno (da 4 Lt) che con allaccio diretto all’impianto idrico
I modelli MATRIX MN e DUO MN sono dotati di un gruppo a levetta E61 riscaldato dal sistema di circolazione termosifonica, mentre i modelli MATRIX DE e DUO DE lavoranocon gruppo tradizionale Bezzera riscaldato tramite resistenza a cartuccia.
Tutti i modelli sono equipaggiati da un display touch da 3,5″, un vero e proprio piccolo computer, veramente bello da vedere e con innumerevoli funzioni:
- Impostazione temperature delle caldaie (nei modelli DE si può impostare anche la temperatura del gruppo di erogazione)
- Impostazione tempo di preinfusione da 0″ a 5″
- Impostazione orario di accensione e spegnimento (giornaliero o settimanale), impostazione power safe ON o OFF
Durante il funzionamento il display visualizza temperatura della caldaia servizi e relativa pressione, temperatura della caldaia caffè, pressione pompa. Durante l’erogazione caffè si attiva il cronometro per visualizzare il tempo di erogazione.
Nelle versioni DE si possono impostare 4 dosi oppure l’erogazione manuale mentre i modelli MN sono completamente manuali.
Ci permettiamo delle piccole osservazioni alle dotazione degli accessori: al posto del pressacaffè in plastica avremmo preferito uno più “importante” con base in acciaio (visto anche il prezzo non proprio economico), avremmo gradito anche un portafiltro senza fondo. I due portafiltri in dotazione con impugnature in legno sono veramente belli
Il giudizio finale: superate abbondantemente le nostre aspettative, Bezzera si conferma uno dei marchi leader nelle macchine per uso domestico di alta gamma, secondo noi i due modelli, oltre che fare la felicità di ogni Home barista, possono operare tranquillamente anche in piccoli locali, pub, ristoranti con consumi ridotti.
Il prezzo? Tra i € 2000 e i € 2300 secondo i modelli….
Resta il dilemma…meglio il gruppo a levetta o quello tradizionale ?
recensioni macchina caffè, recensioni macchine