Settimo appuntamento con la nostra rubrica “L’italia in un caffè” a cura di Gianni Cocco e Davide Pisano che come ogni mese presentano, in esclusiva per il nostro blog, una ricetta di pasticceria e una di caffetteria inspirata ad una delle venti regione italiane.
Puntuale come un orologio svizzero anche questo mese i nostri amici Gianni e Davide sono pronti ad aprirci la propria cucina per svelarci i segreti della preparazione di un dolcetto e di una bevanda al caffè creati per il blog ilcaffeespressoitaliano.com. Ricette semplici e replicabili nella propria cucina di casa ma anche nel proprio bar utilizzando ingredienti facilmente reperibili.
Questo mese la ricetta è dedicata alla Toscana, regione che noi del Caffeespresso conosciamo molto bene avendo la nostra sede proprio nel suo capoluogo, Firenze. Come toscano, orgoglioso e anche piuttosto geloso delle proprie ricette non posso però che fare i complimenti ai nostri amici per la realizzazione di uno dei biscotti tipici della tradizione toscana come il Cantuccio di Davide Pisano e la “Neve di Cantuccio” di Gianni Cocco.
Vi lasciamo alle video ricette….
Avete seguito bene i consigli di Davide e Gianni? Qui sotto vi lasciamo gli ingredienti e le ricette, cosa aspettate a metterle in pratica?
Neve al caffè:
- Per il dischetto al caffè: 5gr di gelatina in polvere e15 cl di caffè moka
- 1 biscotto alla mandorla intero
- Per la Spuma: 400gr di panna da cucina, 60gr di linfa di Mandorla Alda, 7 boccioli di Rosa James1599 (in infusione per 4 ore nella panna), 200gr di zucchero, 2 albumi di uovo, tutto in un sifone con azoto.
Cantucci:
Ingredienti:
- 500 gr Farina
- 100 gr burro
- 240 gr Uova Intere
- 20 gr Tuorlo d’uovo
- 250 gr Mandorle Amare
- 4 gr Lievito Chimico
- 280 gr Zucchero Semolato
Procedimento:
- Montare le uova con lo zucchero
- Aggiungere il burro fuso, le mandorle e la farina, con poi il lievito un pizzico di sale e a piacere una grattugiata di arancio
- Formare a mano dei bastoni
- Spennellare con l’uovo e infornare a 170° per 15 minuti
- Appena dorati sfornare, tagliare i cantucci e disporli stesi sulle teglie
- Finire di tostare i cantucci in forno
Servire con “Neve di cantuccio”…..o vinsanto!!!
L'italia in un caffè