Quanta caffeina è presente in una tazza di caffè espresso? Quanta caffeina in un caffè filtro? Domande che ci sentiamo fare molto spesso nelle mail che ci arrivano su [email protected] e durante i nostri corsi di caffetteria. Domanda sicuramente di difficile risposta vista la quantità di variabili presenti nella preparazione di una tazza di caffè, dalla dose alla composizione della miscela, dalla tostatura fino alla temperatura e alla durata dell’estrazione.
Se il singolo bar difficilmente riesce a determinare il contenuto di caffeina delle proprie bevande questo è possibile per le grandi catene di caffetterie ed è proprio analizzando i dati forniti dalle 4 maggiori catene che andremo a scoprire un po’ più nel dettaglio quanta caffeina si può trovare in una tazza di espresso, in un caffè filtro, in un Frappuccino e in un Flat White.
Iniziamo il nostro viaggio dalla catena di caffetterie già presente da alcuni anni anche nel nostro paese, Mc Cafè le caffetterie della più grande catena di fast food al mondo Mc Donalds. I dati che abbiamo trovato online si riferiscono alle bevande servite dalle caffetterie negli Stati Uniti e visto l’estrema standardizzazione effettuata all’interno delle catene non dovrebbero differire molto da quelle servite in Italia. La taglia di servizio che prendiamo in esame, se si esclude l’espresso, è la più piccola da 12oz.
- Filter coffee 109 mg
- Filter Decaf 8 mg
- Espresso 71 mg (Single)
- Americano 71 mg
- Latte 71 mg
- Cappuccino 71 mg
- Mocha 86 mg
- Iced Coffee 100 mg
- Iced Latte 71 mg
- Iced Mocha 86 mg
- Iced Sweet tea 38mg
- Hot Tea 42 mg
- Hot Chocolate 8 mg
La seconda catena che prendiamo in considerazione è sicuramente la più diffusa al mondo, Strarbucks. Questa catena è prossima allo sbarco nel nostro paese, dove però aprirà con il nuovo format “Reserve” del quale vi avevamo già parlato in questo post dedicato alla caffetteria di Seattle. I dati che vi riportiamo sono quelli forniti nei depliant che si trovano all’interno delle caffetterie Starbucks e ovviamente possono variare secondo la miscela o monorigine utilizzata.
La “Taglia” presa in considerazione è la più piccola offerta dalla catena di Seattle, la “Short” da 240ml.
- Filter coffee 160 mg
- Filter Decaf 15 mg
- Espresso 75 mg (Single)
- Americano 75 mg
- Latte 75 mg
- Cappuccino 75 mg
- Mocha 90 mg
- Pumpkin Spice Latte 87 mg
- Salted Caramel Mocha 99 mg
- White Chocolate Mocha 75 mg
- Hot Chocolate 15 mg
- Chai Tea Latte 50 mg
- Caramel Frappuccino 65 mg
- Mocha Frappuccino 60 mg
- Coffee Frappuccino 75 mg
- Iced Latte 150 mg
- Iced Caramel Macchiato 150 mg
- Iced Cold Brew 180 mg
- Iced Chai Tea Latte 75 mg
Continuiamo la nostra indagine con COSTA, la più grande e popolare catena di caffetterie del Regno Unito, le cui origini sono italianissime. Correva l’anno 1971 infatti quando i fratelli Sergio e Bruno Costa iniziarono a servire le loro tazze di espresso a Londra, da allora molta acqua è passata sotto ai ponti e la loro catena ha raggiunto 29 paesi in tutto il mondo.
Tutte le bevande servite all’interno delle caffetterie Costa sono preparate con la macchina per espresso la caffeina contenuta in un singolo espresso estratto con la miscela “Costa” è di 92mg. Molte delle bevande servite sono preparate con 2, 3 e perfino 4 espressi per le versioni più grandi.
- Espresso 92 mg
- Flat White 277 mg
- Americano 185 mg
- Caffè Latte 92 mg
- Caffè Mocha 190 mg
- Cappuccino 185 mg
- Cortado 185 mg
- Iced Latte 92 mg
- Iced Mocha 190 mg
- Iced Cappuccino 185 mg
- Iced Americano 185 mg
L’ultima grande catena di Caffetterie, probabilmente molto più famosa per le sue ciambelline glassate che per il caffè è l’americana Dunkin Donuts nata negli anni ’50 come una piccola panetteria specializzata in ciambelle a Quincy, Massachussets e diventata negli anni un successo mondiale.
Prendiamo in considerazione, per rimanere in linea con le altre valutazioni, la più piccola “Small” da 300ml.
- Filter Coffee 150 mg
- Filter Coffee Decaf 7 mg
- Espresso 98 mg
- Americano 197 mg
- Latte 98 mg
- Cappuccino 98 mg
- Mocha 98 mg
- Hot Chocolate 12 mg
- Dunkaccino 56 mg
- Vanilla Chai 40 mg
- Cold Brew 174 mg
- Iced Latte 98 mg
- Frozen Coffee 196 mg