La nuova “Coffee Flavour Wheel” creata dalla Specialty Coffee Association of America SCAA e il World Coffee Research WCR quasi due anni fa ha rivoluzionato sia nella grafica che nell’impostazione la versione precedente, e ha introdotto per la prima volta il “World Coffee Research Sensory Lexicon” un vero e proprio vocabolario mondiale dell’assaggio.
Una veste grafica molto colorata, da alcuni considerata anche un po’ confusionaria, questa ruota comprende ben 86 aromi suddivisi in 16 categorie e 9 gruppi base.
Partendo dal centro della ruota l’assaggiatore può identificare gli aromi con maggiore facilità e muoversi verso l’esterno per descrive in maniera più precisa gli aromi e i flavours percepiti all’interno della tazza assaggiata.
Il Sensory Lexicon descrive e codifica ogni aroma e flavours presente all’interno della ruota in maniera precisa identificando perfettamente il tipo di aroma e di Flavour a livello mondiale definendone anche l’intensità, alcuni esempi?
- Cioccolato Fondente: Aroma- Lindt Excellence 90% Dark Chocolate, rompere il cioccolato, metterne un cucchiaino all’interno di un bicchiere da espresso e coprire.
- Limone: Aroma- diluire una parte di succo di limone con 4 parti di acqua, versare in un bicchiere e coprire o Le Nez du Cafè nr15 una goccia in un batuffolo di cotone, metterlo in un bicchiere e coprire.
- Mirtillo: Aroma- Mirtilli sciroppati in lattina Oregon Fruit- mettere un cucchiaio di sciroppo in un bicchiere e coprire
Il sito Notbadcoffee.com ha creato una versione interattiva che rende la “Coffee Flavour Wheel” più facile e immediata da leggere, è sufficiente cliccare su uno degli “spicchi” della ruota per identificarne il Flavour e l’aroma e accedere alla pagina del Lexicon dedicata. Uno strumento utile e divertente che semplifica l’allenamento quotidiano dell’assaggiatore professionista e rende più immediato l’apprendimento per chi si avvicina all’affascinante mondo dell’assaggio professionale del caffè.
Per collegarvi direttamente alla “Coffee Flavour Wheel” interattiva cliccate QUI e ….buon assaggio!
assaggio, Assaggio del caffè, cupping