Abbiamo sempre sostenuto, e i nostri test ci hanno spesso supportato, che distribuire al meglio il caffè nel filtro prima della pressatura garantisca un’estrazione più omogenea e costante dell’espresso. Durante la fiera Host, presso lo stand Nuova Ricambi dove abbiamo trovato una super Barista come Helena Oliviero che da anni collabora con la nostra scuola di caffetteria e che ci ha fatto testare un nuovo Coffee Tool, il Twister.
Twister è uno strumento che grazie alla forma della sua base elicoidale, opera contemporaneamente con un movimento rotatorio di uguale pressione per ridistribuire il caffè all’interno del portafiltro.
Come funziona il Twister:
- Agganciare Twister al portafitro
- Macinare il caffè nel portafiltro
- Ruotare il pernio del twister salendo durante la rotazione fino ad arrivare in superfice del pannello di caffè
- Rimuovere il Twister e pressare il caffè
Abbiamo effettuato due test uno puramente gustativo assaggiando alla cieca due tazze di espresso, una preparata utilizzando il Twister e una senza l’utilizzo di questo Tool. Le differenze erano ben evidenti e la tazza con più dolcezza, corposità e bilanciamento è risultata quella Twister.
Il secondo test ha visto l’utilizzo del rifrattometro per analizzare la quantità di solidi disciolti all’interno della bevanda. Abbiamo effettuato 5 estrazioni con il Twister e 5 senza usare questo strumento. Le estrazioni con il twister hanno avuto un TDS superiore di quasi 1% rispetto alle altre.
Ma lasciamo la parola ad Helena….