Esiste un ricetta dell‘acqua perfetta per il caffè? Negli ultimi tempi abbiamo dedicato ampio spazio su questo blog a questo argomento riportando studi ed analisi fatti da esperti del settore (Qui) e prodotti innovativi come questi.(il kit, acqua in cartoni)
Nei test effettuati durante i nostri corsi Brewing e approfondimenti formativi con lo staff di Brita abbiamo provato in prima persona gli effetti di acque diverse sull’estrazione del caffè sia in filtro che in espresso e quanto sia importante avere un’acqua con determinati parametri per ottimizzare l’estrazione di una tazza di caffè.
In questo video firmato Barista Hustle, (coffee blog guidato dal barista australiano Matt Perger) viene spiegato come preparare a casa la propria acqua ideale giocando con i due parametri più importanti da controllare: la durezza totale e l’alcalinità totale.
Si procede preparando due concentrati a base di acqua distillata e bicarbonato di sodio per l’alcalinità e acqua distillata e sali di Epsom (solfato di magnesio) per la durezza totale. Questi concentrati, diluiti in acqua distillata in percentuali variabili permetteranno di ottenere la propria ricetta di acqua.
Ingredienti:
- Bicarbonato di sodio – NaHCO3
- Sali di Epsom– MgSO4, solfato di Magnesio
- Acqua distillata
oltre a:
- 1 bilancia con precisione al centesimo di grammo
- 3 contenitori di per l’acqua (bottiglie di vetro saranno perfette!)
- 1 imbuto
Come si prepara:
- Sciogliere 1,38gr di bicarbonato di soda in 1 litro di acqua distillata per creare il concentrato dell’Alcalinità totale
- Sciogliere 10,14gr di sali di Epsom in un altro litro di acqua distillata per creare il concentrato di Durezza totale.
- Ricreare la propria ricetta utilizzando l’acqua distillata e i due concentrati.
Si tratta di un sistema che permette di sperimentare un bel po’ con ingredienti facilmente reperibili anche nei supermercati o online. (ed è per questo che per la durezza viene utilizzato soltanto il magnesio e non il calcio…).
Qui di seguito trovate alcune delle ricette da sperimentare utilizzate durante le competizioni e consigliate dai professionisti del settore.
World of Coffee Budapest
- 48.8g Alcalinità
- 12.3g Durezza
- 938.9g Acqua distillata
SCAA water Handbook 2009
- 48.8g Alcalinità
- 16.5g Durezza
- 934,7g Acqua distillata
Barista Hustle
- 48.8g Alcalinità
- 19,4g Durezza
- 931,8g Acqua distillata
Scott Rao
- 61,0g Alcalinità
- 18,2g Durezza
- 920,8g Acqua distillata
Hendon & Maxwell Colonna Dashwood
- 37,5g Alcalinità
- 24,0g Durezza
- 931,8g Acqua distillata