Far sparire tutta l’elettrostaticità dal caffè macinato in maniera semplice ed economica, un guru della caffetteria come James Hoffman ci racconta come farlo con un trucco semplice ed efficace!
Durante il processo di macinatura all’interno del caffè macinato, tre le macine e i chicchi di caffè si crea un attrito che sviluppa delle cariche elettrostatiche nel caffè macinato, questo si traduce in particelle di caffè che rimangono attaccate al condotto di uscita del macinacaffè e sui lati del “bicchiere” o contenitore dove si raccoglie il caffè macinato. Per questo molti macinacaffè da drogheria, utilizzatissimi per macinare il caffè per le estrazioni filtro, hanno un dispositivo (flap) che permette di recuperare questo caffè rimasto nel condotto di uscita, che solitamente è composto dalle particelle più leggere: Fines e pellicola argentea, al termine della macinatura.
Alcuni macinacaffè hanno integrati dei sistemi che rimuovono questo problema ma come risolvere questo inconveniente con macinacaffè più economici, a casa o al bar, ma anche con semplici Hand Grinders?
E’ sufficiente un cucchiaino da caffè, presente in ogni bar e in ogni casa, passarlo sotto l’acqua corrente per inumidirlo un po’ ed utilizzarlo per mescolare la dose di caffè prima di inserirla nella tramoggia!
Semplice vero? Vi assicuriamo che funziona, niente più caffè rimasto all’interno del macinacaffè o attaccato al recipiente dove raccogliamo il caffè macinato e l’umidità aggiunta è talmente poca che non influisce affatto nella qualità dell’estrazione…
Cosa aspettate a provare?