Un cappuccino ghiacciato e cremosissimo, perfetto per la stagione estiva. Vediamo come prepararlo in modo semplice e gustoso…
Con l’arrivo dell’estate le preparazioni fredde di caffetterie prendono il sopravvento su quelle più calde ed invernali. E’ il momento dell’italianissimo caffè Shakerato in tutte le sue varianti e aromatizzazioni, i locali più innovativi propongono caffè estratti a freddo in stilosissime colonne Cold Drip e come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa la bevanda più di moda in questi caldi giorni è l’Espresso Tonic ottenuto versando un doppio espresso su un bicchiere di acqua tonica ghiacciata.
Sia il Cold Brew che l’Espresso Shakerato possono essere ingredienti eccezionali se uniti a latte, anche vegetale come quello di Soya o Mandorla, per “Iced Lattes”, ma se vogliamo ricreare a freddo tutta la cremosità del cappuccino? Il vapore della macchina per espresso inevitabilmente per montare il nostro latte lo riscalda e quindi è necessario utilizzare un’altra attrezzatura e pure una tipologia di latte diversa da quello intero che siamo abituati ad utilizzare per il cappuccino.
Ebbene sì per montare il latte a freddo abbiamo bisogno di una macchina per Frappè o di un economico frullino montalatte e di latte Totalmente Scremato molto, ma molto freddo che riesce ad inglobare aria a freddo molto meglio del latte intero.
Quella che vi proponiamo è una bevanda di facile preparazione, anche a casa, che ripropone tutta la cremosità di un cappuccino ma in versione “ghiacciata”.
Come prepariamo il nostro cappuccino freddo? Noi vi consigliamo questa ricetta da preparare in una tazza di vetro fredda (meglio se conservata in frigo) di una dimensione simile a quelle utilizzate per il cappuccino (150/180ml)
Ingredienti:
- 1 Espresso / o 50ml di Cold Brew
- 70ml di latte intero fresco
- 50ml di latte totalmente scremato freddo
- Cacao?
Come si prepara?
- Estrarre un espresso e versarlo in un bicchiere con molto ghiaccio, raffreddarlo velocemente e filtrarlo con uno strainer nella tazza di vetro, in alternativa utilizzate 50ml di Cold Brew
- Montare il latte freddo (2-3°) totalmente scremato nel frullatore per frappè o con il frullino per circa 20/30 secondi fino a fargli prendere una consistenza ultra-cremosa. se vogliamo aumentare il gusto della nostra crema possiamo aggiungere un po’ di zucchero durante la montatura non appena quando il latte ha già inglobato aria. (8/10 secondi)
- Riempire la tazza per circa 2/3 con latte intero freddo (più cremoso e buono di quello totalmente scremato)
- Completare la bevanda con la crema ottenuta montando il latte scremato.
- Aggiungere un po di cacao se gradito dal cliente.
Ovviamente se preferite una bevanda più dolce potete aggiungere zucchero o altri dolcificanti nell’espresso prima di raffreddarlo…..Enjoy!
Pingback: CAFFE' MAZAGRAN, UNA RICETTA FREDDA CHE ARRIVA DAL PORTOGALLO