Ci siamo, mancano soltanto poche ore all’appuntamento annuale che tutti gli “Aeropresser” d’Italia aspettano con ansia, il Campionato Italiano Aeropress che per la sua 4° edizione si terrà nella splendida location dei navigli milanesi, nel locale Vista Darsena.
Una delle caffettiere più semplici ed economiche, perfetta per regalarci un’ottima tazza di caffè in ogni luogo ed occasione, l’Aeropress è un metodo di estrazione molto apprezzato dal movimento degli Specialty Coffee per la sua versatilità di utilizzo e facilità di pulizia.
Saranno 50 i competitor che si sfideranno a colpi di Aeropress per conquistare il titolo di Campione Italiano Aeropress 2017 e aggiudicarsi il biglietto aereo per il World Aeropress Championship che quest’anno si terrà in Corea del Sud a Seul, come sempre in concomitanza con il World Barista Championship.
La gara è un vero torneo ad eliminazione nei quali ad ogni turno tre/quattro concorrenti prepareranno il caffè in contemporanea in un tempo massimo di 8 minuti utilizzando l’aeropress. Il caffè sarà lo stesso per tutti. Saranno tre giudici (Francesco Sanapo, Enrico Wurm e Tim Varney) a scegliere alla cieca la loro tazza preferita puntando il dito verso di essa. Il vincitore del round passa il turno… fino a diventare il Campione!!
Per la preparazione non sono ammessi altri ingredienti che non siano acqua e caffè ma i partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tipo di filtro (Carta, Metallo, Stoffa, lattice..) e avranno la possibilità di portarsi dietro il proprio macinino, bollitore, bilancia, acqua o altra attrezzatura.
Giocare e sperimentare, all’insegna del divertimento e della sana competizione con temperature, bypass, preinfusioni, filtri, macinature, tempi di infusione e brew ratio per dimostrare ai giudici che la propria è la migliore tazza di caffè Aeropress d’Italia.
Noi saremo presenti per raccontarvi tutte le emozioni della gara, sia dalla platea che direttamente dal palco! Che vinca il migliore!!!