Uno rivoluzionario strumento per una corretta pressatura del caffè o una nuova invenzione in pasto al marketing? In questo post Simone Celli ci presenta Il tamper con impugnatura snodabile.
In questo blog abbiamo già parlato più volte di uno strumento importantissimo per un barista , il Tamper o Pressino e abbiamo visto come sul mercato si trovano di vari materiali e prezzi.
Si parte infatti da pressini “giocattolo” in plastica a pochi euro fino ad arrivare a veri e propri gioielli in legno pregiato o altri materiali molto cool come alluminio anodizzato colorato e magari super personalizzati che possono costare alcune centinaia di euro. Discorso a parte poi, sono i tamper dinamometrici che consentono a ogni barista di pressare il caffe con la giusta forza. garantendo precisione, costanza e regolarità.
Girovagando per il web ci siamo imbattuti in questo oggetto molto particolare, si tratta si un pressino con una impugnatura ergonomica regolabile che sembra prevenire i dolori al polso che ogni barista, a lungo andare, caffè dopo caffè, e portato ad avere. Nel video sotto vediamo all’opera baristi con questo pressino rivoluzionario.
Ci sono sorti alcuni dubbi sulla possibilità di pressare con la giusta forza e livellare perfettamente il nostro caffè, visto che in teoria si tende a fare più pressione sulla parte dove è inclinata l’impugnatura, però è anche vero che il controllo e la pressione sulla base del tamper viene fatta con le dita…. Cosa ne pensate?
Per chi volesse provare questa novità assoluta, il tamper è in vendita su questo sito al non proprio economico prezzo di 140$
Un grosso, ma grosso.. MAH! A parte gli shot da 18-20gr che si vedono nei video… terribilmente squilibrati secondo me, inoltre mi pare davvero poco ergonomico (sembra che nemmeno nel video sappiano bene come impugnarlo… Poi con il manico così lungo devi pr forza pressare solo con le dita in quanto il palmo sta a mezzo manico, mentre io con il mio semplice presso con il palmo e direziono l’angolo di pressata con le 3 dita sul bordo.. poi ruoto per la prova del 9.
Se loro con quel coso ruotano di 45° il pressimo gli si sballa tutto.
Da provare sicuramente, am rimane un grande MAH!
Condivido i tuoi dubbi tutti i tuoi mah!
Quasi sicuramente non lo utilizzerei nel mio quotidiano lavoro, però la curiosità di provarlo….
Per quanto mi riguarda mi sembra una cosa inutile.. se dovessi impugnare il manico avrei minor precisione nella pressata. Preferisco di gran lunga il classico pressino corto.. anche perché in genere inclino l’handle affinché possa trovarmi comodo quando presso.
Pingback: UN TAMPER DIGITALE, LO SMART-TAMP